segna la data |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, “Fai un regalo alla tua città”. Il 15 dicembre aiuta a far rinascere l’orto di nonno Pasquino

25 novembre 2019 | 06:30
Share0
Fiumicino, “Fai un regalo alla tua città”. Il 15 dicembre aiuta a far rinascere l’orto di nonno Pasquino

Tutti possono partecipare. Organizzatori Giuseppe Corallino, Sara Roncarà e Riccardo di Giuseppe, insieme al movimento giovanile “Gli Svolontari”

Fiumicino – L’appuntamento è per il 15 dicembre, ma la partenza del tam tam social sull’iniziativa è fissata al 1 dicembre. L’iniziativa si chiama “Fai un regalo alla tua città”, e consiste nel recuperare alla fruibilità di tutti un punto che ha un grande valore morale: è l’orto di nonno Pasquino (o, se volete, il Parco di viale Traiano), che proprio su viale Traiano, tra il palazzo della Guardia di Finanza e quello della Guardia Costiera, nonno Pasquino per anni ha tenuto pulito.

Un posto magico, ma ormai aggredito dall’incuria, nascosto dalle fratte e pieno d’immondizia. Un sito del quale i più giovani ignorano persino l’esistenza.

Da qualche settimana i “Volontari sostenibili” si stanno impegnando, insieme a gente di buona volontà, per riportarlo all’originaria bellezza, ma la mole di immondizia è enorme (ancora sabato scorso sono stati oltre 80 i sacchi raccolti, ma il materiale da rimuovere è tantissimo, per cui si continuerà ad oltranza).

Ecco quindi l’idea: unire le forze di chi ama il territorio per dare una svolta definitiva al recupero di questo piccolo gioiello a disposizione di tutti, e fare così un “regalo” a tutta la città.

La data fatidica è il 15 dicembre; i soggetti proponenti sono Giuseppe Corallino, Sara Roncarà e Riccardo di Giuseppe insieme al movimento spontaneo di giovani “Gli Svolontari”. Partecipa anche tu, uniamo le forze sane della città per regalarci un “nuovo” parco per giovani, anziani e famiglie.