La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Emergenza rifiuti a Roma, Montino a Raggi: “Non siamo la sua discarica”

27 novembre 2019 | 12:52
Share0
Emergenza rifiuti a Roma, Montino a Raggi: “Non siamo la sua discarica”

Il primo cittadino: “Se non è in grado o non vuole fare quello che chi amministra deve fare, e cioè scegliere, si dimettesse”

Fiumicino – “Il messaggio di oggi della sindaca di Roma a proposito della questione rifiuti della Capitale ha dell’incredibile”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Secondo Virginia Raggi, i rifiuti di Roma dovrebbero finire tutti negli impianti della provincia (leggi qui) senza che lei e la sua amministrazione se ne facciano carico – prosegue il sindaco -. Ora basta. Non ha mai fatto scelte e continua a non farne. Galleggia, naviga a vista senza una proposta che non sia scaricare su altri le sue responsabilità“.

“E quegli altri stanno già facendo, anche se non avrebbero dovuto – sottolinea Montino -. Come noi a Maccarese che continuiamo a ricevere da Roma dalle 300 alle 400 tonnellate di umido al giorno, con tutto quello che ne consegue”.

“La giunta Raggi non ha neanche avuto il coraggio di realizzare un impianto per il compostaggio che era il loro mantra in campagna elettorale – insiste il sindaco -. Se non è in grado o non vuole fare quello che chi amministra deve fare, e cioè scegliere, si dimettesse”.

“Non l’ha obbligata nessuno a fare la sindaca di Roma – conclude Montino -. Noi, però, siamo obbligati a subire i disastri della totale inefficienza della sua giunta. La Provincia e il resto della regione non sono la discarica di Roma: Virginia Raggi se lo metta in testa”.

Giordano e Magionesi: “La Raggi mantenga fede alle promesse elettorali”

“Virginia raggi si assuma la responsabilità di risolvere il problema dei rifiuti che riguarda la città che ha deciso di amministrare”. Lo dichiara il segretario del Pd di Fiumicino Luigi Giordano.

“Non è possibile pensare che i rifiuti di Roma debbano finire nei centri di raccolta delle altre città della provincia e della Regione – continua Giordano -. Un Comune come il nostro, che ha fatto molti sforzi e investimenti per arrivare all’80% di differenziata non può rinunciare a tutto questo per sopperire alle mancanze dell’amministrazione capitolina“.

“Come ha già ribaditola consigliera regionale Michela Califano nel suo intervento di oggi in aula (leggi qui) – dichiara Luana Magionesi,segretaria del circolo Pd Milani-, ognuno di noi e tutti i territori Roma compresa negli anni hanno fatto tantissimo. Quando abbiamo chiuso la discarica di Malagrotta, con Marino, c’era un piano rifiuti condiviso che è stato gettato alle ortiche dall’amministrazione Raggi”.

“La giunta Raggi dovrebbe investire sul porta a porta diffuso – conclude il segretario – e su politiche green efficaci, quelle che millantava in campagna elettorale e sulle quali ha tradito i romani che l’hanno votata. Troppo facile, dopo tre anni e mezzo alla guida della Capitale, scaricare su altri il peso del proprio fallimento”.

(Il Faro online)