Le previsioni |
Meteo
/

Nuova perturbazione colpisce l’Italia, maltempo nelle prossime ore. Ecco dove

27 novembre 2019 | 11:44
Share0
Nuova perturbazione colpisce l’Italia, maltempo nelle prossime ore. Ecco dove

Previsione meteo Lazio

Meteo – Una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia a partire dalle regioni di Nordovest dando luogo ad un peggioramento. Dopo la breve tregua di inizio settimana sono così riprese le piogge su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, ovest Emilia e alta Toscana e risultano anche di una certa intensità su alcune zone recentemente martoriate dalla pesantissima ondata di maltempo. E’ il caso della Liguria, con l’entroterra genovese che in poche ore notturne e del primo mattino ha già ricevuto oltre 20mm di accumulo pluviometrico. Non si segnalano comunque ulteriori criticità dovute al nuovo peggioramento, che è destinato anche a risolversi in breve tempo.

PRIME PIOGGE VERSO IL NORDEST – La parte più avanzata verso est del fronte ha raggiunto i settori occidentali del Veneto e il Trentino, ma con fenomeni ancora piuttosto deboli.

NEVE SU OVEST ALPI – Sulle Alpi occidentali è tornato a nevicare, mediamente oltre i 1500m.

PIENA PO E ACQUA ALTA – L’onda di piena del Po si appresta in queste ore a raggiungere il Delta, mentre sulla Laguna Veneta il livello della marea è un aumento ed intorno alle 10,30 è previsto un picco di 120cm.

PROSSIME ORE. Si attenueranno rapidamente i fenomeni al Nordovest tanto che dal pomeriggio subentreranno anche le schiarite a partire da Alpi occidentali e Ponente Ligure.

Il maltempo si concentrerà invece su Lombardia, Triveneto e parte dell’Emilia con piogge e rovesci che risulteranno più intensi sull’alta Val Padana a ridosso delle Alpi, dove la neve cadrà oltre i 1300/1500m. In serata fenomeni in esaurimento da ovest.

Al Centro maltempo in Toscana con fenomeni che in giornata si trasferiranno a Umbria, Lazio ed entro sera alla Campania. Fenomeni a tratti intensi attesi sulle zone interne dell’alta Toscana. Qualche pioggia in arrivo sul medio Adriatico tra Marche e Abruzzo interno, alcune piogge in transito nella prima parte della giornata in Sardegna, seguite da schiarite in avanzamento da ovest. Bel tempo prevalente sul resto del Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Previsione meteo Lazio mercoledì, 27 novembre

Evoluzione meteo Lazio
MERCOLEDI’: una veloce perturbazione attraversa le centrali tirreniche da Ovest verso Est. Piogge e rovesci sparsi a partire dall’alta Toscana, in estensione pomeridiana al resto della regione e all’Umbria; sul Lazio fenomeni in arrivo tra pomeriggio e sera a partire dai settori settentrionali, mentre al mattino si potranno avere sporadici fenomeni pre-frontali sul Lazio meridionale. Migliora per la notte eccetto che sul basso Lazio e in generale a ridosso dell’Appennino, dove potrà insistere qualche pioggia. Temperature in lieve calo a partire da Toscana e Umbria, in temporaneo rialzo sul Lazio qui con clima assai mite e punte di oltre 18°C sulle coste. Venti sostenuti tra Libeccio e Scirocco, anche forti su Arcipelago toscano e livornese entro fine giornata, con mari mossi o molto mossi.

Commento del previsore lazio
MERCOLEDI’ NUOVA PERTURBAZIONE, POI VARIABILE E VENTOSO – Mercoledì nuova veloce perturbazione in arrivo sulle centrali tirreniche, con piogge e rovesci a partire dalla Toscana, in successiva estensione a Lazio e Umbria; fenomeni più intensi tra Garfagnana, Lungiana e Mugello dove si potranno accumulare picchi di oltre 50mm in poche ore. Rovesci a tratti più incisivi anche sul basso Lazio mentre altrove si tratterà di fenomeni per lo più deboli o a tratti moderati.

Giovedì ancora variabile o tratti instabile con qualche spunto piovoso sparso, più probabile a ridosso dell’Appennino, poco o nulla sulle coste dove tuttavia soffieranno forti venti di Libeccio, in particolare sul Livornese e litorale romano dove si potranno superare raffiche di 60-70km/h. Nei giorni a seguire spiccata variabilità con nubi più consistenti a ridosso dell’Appennino, con sporadici piovaschi, e maggiori aperture e clima asciutto su coste e pianure ma con ventilazione a tratti sostenuta. Clima in genere mite. Seguite tutti gli aggiornamenti!