Latina vota all’unanimità: Liliana Segre e Sami Modiano sono cittadini onorari del capoluogo

30 novembre 2019 | 13:00
Share0
Latina vota all’unanimità: Liliana Segre e Sami Modiano sono cittadini onorari del capoluogo

Forte: “Tutte le forze politiche di Latina sono state concordi nel riconoscere il valore universale delle due esperienze di sopravvissuti alla persecuzione razziale.”

Latina – “Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Latina ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal Partito democratico per conferire la cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre“. Ad annunciarlo è il consigliere comunale di Latina e consigliere regionale del Lazio Enrico Forte al termine della seduta in cui  è stata votata anche la cittadinanza onoraria a Sami Modiano.

“A Latina – prosegue Forte – tutte le forze politiche sono state concordi nel riconoscere il valore universale delle due esperienze di sopravvissuti alla persecuzione razziale. E’ un onore e un dovere valorizzare le storie di Modiano e Segre, simboli di forza ed emblemi di un periodo storico triste, feroce, che le giovani generazioni rischiano di non conoscere non appena ne scompariranno i testimoni diretti.

Il provvedimento – conclude la nota – è arrivato proprio nella giornata in cui è stata scoperta e disarticolata, in Italia, una rete di estremisti di destra apertamente xenofoba ed antisemita. Questo testimonia come non si debba mai abbassare il livello di attenzione e che la convivenza civile, la tolleranza e la memoria condivisa hanno bisogno di mettere al centro la conoscenza della storia, e non la rimozione dei fenomeni più atroci, come la persecuzione nazi-fascista”.