Sabaudia, il consiglio comunale approva la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale

1 dicembre 2019 | 14:00
Share0
Sabaudia, il consiglio comunale approva la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale

Lauri: “In questo momento storico emerge la necessità di impegnarci in maniera impellente per contrastare i cambiamenti climatici.”

Sabaudia – Nella seduta di ieri del Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la Dichiarazione di emergenza climatica e ambientale del Comune di Sabaudia, proposta nell’assise precedente dai consiglieri di Maggioranza. Un atto di responsabilità dovuto nei confronti di una emergenza climatica oramai acclarata e che necessità di interventi mirati e immediati.

Con tale atto, il Consiglio comunale impegna la Giunta a riconoscere alla lotta ai cambiamenti climatici un ruolo prioritario nell’agenda dell’Amministrazione comunale, tenendo conto per ogni azione amministrativa o iniziativa degli effetti che questa comporta sul clima, ad attenersialle direttive contenute nell’accordo di Parigi, con particolare riguardo agli investimenti volti a ridurre le emissioni di gas serra, nonché ad attivare una serie di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento sui temi, soprattutto tra le giovani generazioni.

Piena soddisfazione per l’assessore all’Ambiente Tiziano Lauri: “Voglio ringraziare i consiglieri firmatari di questa mozione per aver portato in questa assise un tema molto importante, per aver compreso il monito, il grido di aiuto che nelle scorse settimane è stato lanciato nelle città e piazze di tutto il mondo da parte delle scuole, dei giovani e di tanti altri cittadini.

Siamo consapevoli della gravità e dei problemi che ci riguardano e che riguardato tutto il nostro paese. In questo momento storico emerge la necessità di impegnarci in maniera impellente per contrastare i cambiamenti climatici che stanno compromettendo le condizioni di vita del nostro territorio e di tutto il paese. Ogni generazione sembrava destinata a cambiare il mondo, la mia generazione, invece, avrà un’altra sfida ancora più difficile e importante: impedire che il mondo si disfi. E per questo che come Amministrazione abbiamo iniziato e vogliamo continuare un percorso mettendo in campo diverse azioni proprio sulla tutela ambientale”.

(Il Faro on line)