La statistica |
Codice della Strada
/

Nel Lazio diminuiscono sia gli autobus che gli autocarri coinvolti in un incidente stradale

6 dicembre 2019 | 16:00
Share0
Nel Lazio diminuiscono sia gli autobus che gli autocarri coinvolti in un incidente stradale

Secondo i dati resi noti da Istat ed elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro

Gli autobus coinvolti in un incidente stradale nel Lazio nel 2018 sono stati 313, con un calo del 9,5% rispetto al 2014. Gli autocarri pesanti (incluse le motrici) coinvolti in un incidente stradale, sempre nel 2018, sono stati 1.924, con una diminuzione dell’11,6% rispetto al 2014. Questi dati emergono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro sulla base dei dati resi noti da Istat.

Dall’elaborazione è possibile stilare la graduatoria dei dati a livello provinciale. In Lazio nel comparto degli autobus tutte le province presentano dati in calo: si va dal -7,1% di Frosinone al -12,5% di Rieti fino al -66,7% di Latina. Nel
comparto degli autocarri le province che presentano dati in calo sono Viterbo (-16,9%), Roma (-14,2%) e Latina (-8,2%), mentre le province che registrano dati in aumento sono Frosinone (+10,7%) e Rieti (+7,3%).

A livello nazionale gli autobus coinvolti in un incidente stradale nel nostro Paese nel 2018 sono stati 2.397, con un calo del 4,5% rispetto al 2014. Gli autocarri pesanti (incluse le motrici) coinvolti in un incidente stradale, sempre nel 2018, sono stati 21.029, con una diminuzione dell’1,5% rispetto al 2014.

“I dati mostrano un miglioramento – sottolinea Enrico Moncada, Business Unit Truck Replacement and Original Equipment Manager Continental Italia – ma è indispensabile continuare sulla strada intrapresa. C’è ancora molto lavoro da fare e gli incidenti si devono ulteriormente ridurre. Per questo Continental investe e sviluppa tecnologie di supporto alla guida che hanno sempre più un ruolo chiave nell’evitare incidenti. Vogliamo investire anche nella formazione e nella sensibilizzazione degli autisti e delle flotte che devono curare in particolare gli aspetti legati alla manutenzione dei mezzi. Per parlare del nostro business, il monitoraggio degli pneumatici è un aspetto essenziale per la sicurezza di marcia e anche per l’efficienza e la riduzione dei costi e delle emissioni inquinanti.”