Seguici su

Cerca nel sito

Mes, l’Eurosummit accoglie la modifica chiesta dal premier Conte

Ursula von der Leyen ha sottolineato che "una rapida attuazione dei risultati sul Meccanismo Europeo di Stabilità è importante. Abbiamo molto da fare, ma siamo determinati ad andare avanti"

Bruxelles – La dichiarazione finale dell’Eurosummit è stata modificata nella direzione richiesta dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il punto 2 relativo alla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità è stato cambiato, togliendo il passaggio che incaricava i ministri di “finalizzare il lavoro tecnico sul pacchetto di riforme dell’Esm”.

Ora l’Eurosummit, che riunisce i capi di Stato e di governo, incarica l’Eurogruppo, che riunisce i ministri delle Finanze, di “continuare a lavorare sul pacchetto di riforme dell’Esm, in attesa delle procedure nazionali, e di continuare a lavorare su tutti gli elementi dell’ulteriore rafforzamento dell’Unione bancaria, su base consensuale”.

In conferenza stampa al termine dell’Eurosummit e del Consiglio Europeo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha sottolineato che “una rapida attuazione dei risultati sul Meccanismo Europeo di Stabilità è importante. Abbiamo molto da fare, ma siamo determinati ad andare avanti”.

(Il Faro online)