Qualità della vita: Roma al 18mo posto, sul podio Milano, Trento e Bolzano

16 dicembre 2019 | 09:58
Share0
Qualità della vita: Roma al 18mo posto, sul podio Milano, Trento e Bolzano

Anche se il Sud del Paese, nel trend, è ancora in coda nella classifica, le performance sono positive in tutte le province delle grandi città

Milano fa il bis, confermando per il secondo anno consecutivo la sua leadership in ‘Qualità della vita 2019’, la graduatoria del ‘Sole 24 Ore’ giunta alla 30esima edizione e pubblicata sul quotidiano. Sul podio accanto a Milano ci sono Bolzano e Trento. L’ultima classificata quest’anno è Caltanissetta, con penultima Crotone e subito sopra Foggia. Roma si trova al 18esimo posto, risalendo rispetto allo scorso anno di tre posizioni.

La ‘Qualità della vita 2019’ è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: ‘Ricchezza e consumi’, ‘Affari e lavoro’, ‘Ambiente e servizi’, ‘Demografia e società’, ‘Giustizia e sicurezza’, ‘Cultura e tempo libero’.

Milano vanta più record: oltre alla prima posizione nella classifica generale, ottiene anche il primato nella categoria ‘Affari e lavoro’, il secondo posto nella classifica di tappa ‘Ricchezza e consumi’ e il terzo in ‘Cultura e tempo libero’. È negativa, invece, la performance in ‘Giustizia e sicurezza’: il capoluogo lombardo, con la sua provincia, si piazza in ultima posizione soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità. Un dato che potrebbe essere letto anche come segno che a Milano, a differenza di altre realtà geografiche, i cittadini denunciano di più i reati.

Nella top ten delle province più vivibili, dove si incontrano anche Trieste (5ª) e Treviso (8ª), quest’anno la new entry è la provincia di Monza e Brianza, che sale di 17 posizioni fino alla sesta; poi Verona che ne guadagna sette e arriva al settimo posto e a chiudere la top ten ci sono Venezia e Parma, che salgono rispettivamente di 25 e 19 posizioni.

La coda della classifica è occupata da province del Sud: Caltanissetta occupa l’ultimo posto per la quarta volta dopo le performance negative del 1995, 2000 e 2008. Foggia (105ª) e Crotone (106ª) la precedono di poco. Anche se il Sud del Paese, nel trend, è ancora in coda nella classifica, le performance sono positive in tutte le province delle grandi città: Napoli, pur essendo nella metà inferiore della classifica generale (81°), rispetto alla scorsa edizione della ‘Qualità della vita’ è risalita di 13 posizioni.

Sulla stessa linea le performance di Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova che sale di 11 gradini (45°), Firenze di sette (15°) mentre Torino (33esima) segna + 5 sul 2018. Infine, Bari mette a segno un incremento di 10 posizioni, raggiungendo il 67° posto, e Bologna in calo, pur restando nella parte alta della classifica, al 14° posto.

(Il Faro online)