sicurezza |
Cronaca Locale
/

Valiani (Lega): “Le scuole di Latina e dei Borghi in piena emergenza”

17 dicembre 2019 | 06:30
Share0
Valiani (Lega): “Le scuole di Latina e dei Borghi in piena emergenza”

“I nostri consiglieri chiederanno al Comune una mappatura della situazione e dei lavori”

Latina – “L’avvicinarsi delle vacanze di Natale a livello scolastico ci porta a chiedere da parte degli studenti e dei genitori di Latina un vero e proprio ‘regalo di Natale’ al sindaco Coletta e alla sua amministrazione comunale targata Lbc. In città, al centro come in periferie e sopratutto nei borghi, la situazione delle scuole è davvero preoccupante”.

Così il coordinatore della Lega di Latina, Armando Valiani, interviene sulla grave situazione che interessa i plessi scolastici di competenza comunale a Latina.

“Le notizie di cronaca delle ultime settimane raccontano – spiega Valiani – di blitz dei Nas che hanno portato alla chiusura delle scuole e all’interdizione di aule mensa. Per non parlare di lavori eseguiti solo un anno fa e che già sono da rifare in alcuni istituti. Così come abbiamo letto di alcune scuole senza riscaldamento anche nei giorni scorsi.

A tutto ciò che rasenta una vera e propria emergenza, si aggiunge la precaria condizione in cui versano moltissime scuole del nostro territorio sopratutto nei borghi.

Si tratta delle scuole Di Borgo Podgora, Borgo Faiti, La Chiesuola, oppure delle scuole in piena zona urbana via Po’ e Piazza Dante dove la Palestra versa in condizioni che ne impediscono l’utilizzo. Infine una menzione speciale per la scuola di Borgo Sabotino, dove da mesi si attende l’agibilità della Palestra che permetterebbe ai ragazzi del borgo di svolgere con serenità le proprie lezioni e praticare quelle attività fisiche scolastiche ed extrascolastiche che sarebbero anche un momento di aggregazione sociale nella vita del borgo.

Alla luce di tutte queste considerazioni i Consiglieri Comunali della Lega, Massimiliano Carnevale e Vincenzo Valletta, chiederanno al Comune una mappatura dei plessi scolastici gestiti dall’amministrazione e il quadro dei lavori effettuati e da effettuare.

Questo in attesa che presto, magari già al ritorno dalle vacanze, i nostri figli possano trovare delle strutture più agibili e confortevoli ad attenderli nello svolgimento della loro attività scolastica quotidiana”