Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Latina, approvato il progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza

21 dicembre 2019 | 06:15
Share0
Latina, approvato il progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza

Il progetto approvato dall’Amministrazione attraverso una delibera di giunta si dividerà in tre lotti e, per la realizzazione dei primi due, prevederà una spesa di 145.618,60 euro

Latina – Nel corso degli anni, nel Comune di Latina è stato realizzato un sistema di video sorveglianza che ad oggi risulta essere così costituito:

– 32 telecamere in diversi punti della città, visibili presso la centrale operativa della Polizia Locale;
– 8 telecamere posizionate presso il Parco San Marco (4) e il Parco Kennedy (4);
– 3 telecamere dislocate presso il sito del mercato comunale;
– 50 telecamere dislocate sul Lungomare Lato Foce Verde;

Oltre all’opportunità di ripensare il sistema di videosorveglianza, negli ultimi tempi è subentrata anche l’obbligo dell’adeguamento alle Direttive Europee riguardante l’armonizzazione dell’uso delle frequenze. È quindi stato possibile ripensare in maniera unitaria l’intero sistema di videosorveglianza, realizzato in tempi diversi e in assenza di una visione d’insieme.

Il progetto che è stato approvato dall’Amministrazione, attraverso una delibera di giunta (393/2019) si dividerà in tre lotti e, per la realizzazione dei primi due, prevederà una spesa di 145.618,60 euro.

LOTTO 1
Disattivazione della banda 17 ghz e bonifica del sito presso la Torre Pontina. Installazione e configurazione di una nuova rete 5 ghz con utilizzo di postazioni quali: Pensile Gran Sasso, Torre Comunale, Pensile Aspromonte, Comando Polizia Local. Connessione del sistema di videosorveglianza con le sale operative di Questura e Comando Provinciale dei Carabinieri.

LOTTO 2
Creazione di nuovi punti di videosorveglianza a Borgo Sabotino, Borgo Faiti, Borgo Podgora, Borgo Grappa e ampliamento della postazione presso le autolinee. Riconfigurazione e riallaccio delle postazioni in ombra. Riconfigurazione e connessione all’intero sistema di videosorveglianza dell’area della stazione ferroviaria di Latina Scalo.

LOTTO 3
Sistemazione e connessione degli impianti di videosorveglianza presenti presso la Marina di Latina.

(Il Faro online)