L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Animali scomparsi, a Civitavecchia un maximanifesto per ritrovarli

26 dicembre 2019 | 06:33
Share0
Animali scomparsi, a Civitavecchia un maximanifesto per ritrovarli
Animali scomparsi, a Civitavecchia un maximanifesto per ritrovarli
Animali scomparsi, a Civitavecchia un maximanifesto per ritrovarli

Decine di cani di razza, dotati di microchip, scomparsi tra Tarquinia, Civitavecchia e Santa Marinella. L’obiettivo del manifesto è quello di poter dare una speranza a tante famiglie che hanno perso i loro amici a quattro zampe

Civitavecchia – Un maximanifesto affisso nei pressi del porto di Civitavecchia. Sopra sono stampate le foto di 32 cani scomparsi nella città costiera e nei dintorni. L’obiettivo è quello di sensibilizzare cittadini e residenti, ma anche i turisti che sbarcano, dando ancora una speranza alle tante famiglie che da mesi non hanno più notizie dei propri animali domestici (leggi qui).

A lanciare l’iniziativa è Monica Volpi, amministratrice del gruppo Facebook “Animali smarriti a Civitavecchia e dintorni”; è composto da quasi 2mila contatti ogni giorno postano foto dei loro amici a quattro zampe, facendosi coraggio a vicenda, con la speranza che qualcuno li possa rintracciare.

Il gruppo nasce dopo la scomparsa del cane dei genitori di Monica, avvenuta il 21 novembre del 2017. Ed è proprio dal 2017 che a Civitavecchia e dintorni (da Tarquinia a Santa Marinella) c’è un aumento di denunce di cani scomparsi: quattro nel 2017, sei nel 2018, già quattro in questi primi mesi del 2019. Un dato a dir poco inquietante.

Ogni scomparsa è accomunata da due elementi: ciascun cane è di razza (quasi esclusivamente pastori) e ognuno è dotato di microchip. Tutti gli animali scomparsi sono stati denunciati alle autorità competenti, e la polizia ha avviato in questi anni diverse ricerche. “Anche le guardie zoofile ci hanno dato una mano – spiega Monica Volpi a Il Faro online – nelle ricerche, ma sembrano spariti nel nulla”.

Da qui l’idea del maximanifesto affisso, già da qualche giorno, su un grande cartellone pubblicitario posizionato vicino la caserma dei Vigili del Fuoco – Terminal croceristi. Il cartellone resterà visibile fino al 6 gennaio 2020.​ “Per questo devo ringraziare Mattias Francini e la società Ops Group per avermi dato la possibilità di realizzarlo”, dice Monica Volpi.

Che conclude: “Spero con questa iniziativa di attirare l’attenzione di tutti, di far conoscere questa tristissima realtà e di ricevere aiuto da chi può darci una mano nella loro ricerca. Chiedo a tutti voi che state leggendo di aiutarmi a diffondere questo progetto​ anche su social: se passate davanti al manifesto, scattate una foto e pubblicatela sul vostro profilo. In questo modo darete una speranza ai proprietari di ritrovare i loro amati cani. Grazie a tutti della vostra collaborazione e​ sostegno“.

(Il Faro online)