L'Ordinanza |
Cronaca Locale
/

Roma, a Capodanno vietati botti e fuochi d’artificio

30 dicembre 2019 | 17:38
Share0
Roma, a Capodanno vietati botti e fuochi d’artificio

L’ordinanza, pensata per tutelare incolumità cittadini, sarà in vigore dalle 00:01 del 31 dicembre 2019 alle ore 24:00 del 6 gennaio 2020

Roma – A Roma divieto assoluto di usare fuochi d’artificio, botti, petardi, razzi e altri materiali esplodenti dalle 00:01 del 31 dicembre 2019 alle ore 24:00 del 6 gennaio 2020. La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato oggi l’ordinanza che sarà in vigore in tutto il territorio di Roma Capitale.

L’inosservanza dell’ordinanza comporta multe fino a 500 euro oltre al sequestro amministrativo del materiale esplodente. Sono escluse dal divieto bengala, fontane per torte, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose. Nel provvedimento si evidenzia anche che l’accensione dei fuochi pirotecnici aggrava ed incrementa l’emissione di inquinanti nell’ambiente in contrasto con i provvedimenti adottati da Roma Capitale di riduzione delle emissioni di polveri sottili PM10 e biossido di azoto.

L’incolumità dei cittadini e la loro sicurezza viene prima di tutto. Soprattutto quella dei minori. Inoltre i botti e le esplosioni rischiano di provocare incendi incontrollati, danni al patrimonio storico ed archeologico di Roma Capitale ed hanno anche effetti negativi sugli animali domestici. Auguro a tutti di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in serenità e all’insegna del divertimento”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

(Il Faro online)