Il fatto |
Cronaca Locale
/

Mare mosso e vento forte: 2 velisti minorenni salvati dalla Guardia costiera di Gaeta

31 dicembre 2019 | 15:30
Share0
Mare mosso e vento forte: 2 velisti minorenni salvati dalla Guardia costiera di Gaeta

Ad allertare la Capitaneria di Gaeta una segnalazione sul numero blu di emergenza 1530.

Gaeta – La Guardia costiera di Gaeta, nel primo pomeriggio di ieri, è intervenuta per mettere in salvo due velisti – entrambi minorenni, rispettivamente di 15 e 16 anni – del luogo che si trovavano in difficoltà.

Ad allertare la Capitaneria in merito alla presenza, nel tratto di mare compreso tra il litorale di Vindicio e il cantiere navale di ItalCraft, di un natante a vela del tipo Laser capovolto, con 2 persone in acqua in apparente difficoltà, è stata una segnalazione sul numero blu di emergenza 1530.

La motovedetta per la ricerca e il soccorso in mare CP 856 ha immediatamente mollato gli ormeggi per raggiungere la zona. Nel frattempo, anche un gommone della scuola velica Vela Viva di Formia, con a bordo 2  istruttori della stessa, era intervenuto in supporto.

Dopo vari tentativi, i velisti sono riusciti a rimettere in assetto il natante, per riprendere la navigazione fino al rientro in sicurezza nel porticciolo Caposele di Formia, con l’assistenza della Guardia Costiera.

La Guardia Costiera, nonostante il progressivo miglioramento delle condizioni meteomarine previsto per le prossime ore, raccomanda la massima prudenza nell’intraprendere la navigazione.

Anche nella notte di Capodanno, i militari della Guardia Costiera di Gaeta saranno operativi a terra ed in mare in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine e di Polizia, nell’ambito del più ampio dispositivo di controllo del territorio per la prevenzione, il soccorso e l’assistenza all’ordine pubblico coordinato dalla Questura di Latina.

(Il Faro on line)