Seguici su

Cerca nel sito

Fino al 4 gennaio alta pressione sull’Italia, poi arriva l’aria fredda dal nord Europa previsioni

Meteo 3-4 gennaio, ancora in compagnia dell'anticiclone ma dal nord Europa scende aria fredda

Più informazioni su

Previsioni Meteo Italia

Situazione: Il campo di alta pressione di matrice sub tropicale che si è insediato tra l’Europa occidentale e l’Italia resisterà fino all’inizio del weekend e garantirà condizioni generali di stabilità su gran parte del Paese. Stabilità che tuttavia non significherà sole ovunque a causa del ristagno della massa d’aria nei bassi strati che favorirà anche nebbie e nubi basse, soprattutto al Nord e nelle valli del Centro, nebbie che potranno essere persistenti anche durante il giorno. La situazione si sbloccherà nel corso della seconda parte del weekend, da domenica quando un impulso di correnti fredde di estrazione polare scivolerà verso l’Adriatico e l’Italia meridionale. Intanto vediamo le previsioni fino a Sabato

Meteo venerdì: Nord nubi basse sulla Liguria con locali pioviggini serali, in prevalenza soleggiato o velato su Alpi, Prealpi e pedemontane, nebbie anche spesse in pianura in parziale sollevamento diurno sui settori occidentali ma in nuovo ispessimento la sera e la notte. Centro nuvoloso sulla Toscana per foschie in sollevamento e nubi basse con locali pioviggini serali sui settori settentrionali. bel tempo prevalente altrove con foschie e locali banchi di nebbia nelle ore più fredde, tendenza a qualche nube bassa anche in Umbria e sull’alto Lazio. Sud bel tempo prevalente con qualche innocuo annuvolamento tra la sera e la notte lungo l’area tirrenica. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi soprattutto in montagna. Venti intorno SO sull’alto Tirreno, settentrionali altrove. Mari poco mossi o localmente mossi.

Meteo sabato: Nord al mattino qualche nebbia in Val padana in diradamento diurno, più sole altrove salvo nubi basse sulla Liguria centro orientale. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento sulle Alpi orientali con deboli nevicate sui settori di confine, in nottata possibili piovaschi sulla Romagna. Centro nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio per foschie in sollevamento e nubi basse. Addensamenti sparsi anche lungo l’Adriatico ma con maggiori schiarite, tra sera e notte più nubi sulle Marche e l’Abruzzo. Sud nubi basse lungo l’area tirrenica con locali deboli pioviggini, più soleggiato altrove. Tra la sera e la notte peggiora su Molise e Puglia con qualche pioggia. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, in calo le minime al Centro Sud. Venti intorno SO sull’alto Tirreno, settentrionali altrove in rinforzo la notte. Mari poco mossi o localmente mossi tendenti a mossi o molto mossi i bacini orientali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Previsioni Meteo Lazio

Evoluzione meteo Lazio

Molte nubi specie su Toscana, Umbria e alto Lazio; deboli piogge la sera sulla Toscana

VENERDI’: Umide correnti approdano sulla Toscana determinando cieli molto nuvolosi e isolati deboli fenomeni serali sulle Apuane e sulla Lunigiana (pioviggini entro sera anche sulle coste settentrionali), qualche pioviggine nottetempo probabile anche sul comparto centrale (Lucchesia, Valdera, Metallifere e senese). Molte nubi anche sull’Umbria e sull’alto Lazio, in estensione entro notte anche agli altri settori. Minime in aumento, massime stazionarie. Venti deboli o molto deboli settentrionali. Mari poco mossi, mossi i bacini dell’alta toscana dalla sera/notte.

Commento del previsore lazio
Il nuovo anno parte con temperature in rialzo ma nubi in aumento, più freddo tra il 5 e il 7 gennaio.

Ci attende un netto aumento delle nubi sulla Toscana dalla sera di giovedì, preludio di un venerdì e sabato molto nuvoloso su tutte le regioni del Centro Tirreno.Qualche pioviggine possibile tra Toscana e Umbria tra venerdì e le prime ore di sabato. Possibile netto calo termico al suolo, ma prevalentemente in quota, tra la seconda parte del 5 e il 7 Gennaio ad opera di aria fredda continentale in arrivo da Est. Migliora a seguire con nuovo aumento delle temperature.

Più informazioni su