Seguici su

Cerca nel sito

Via Canzatora, la minoranza di Sperlonga attacca: “Quali i tempi per la riapertura?”

Scatta l'interrogazione di "Sperlonga cambia" sulla riapertura di via Canzatora, che polemizza anche sull'uso che l'amministrazione fa dei social.

Sperlonga – “Si tratta dell’ordinanza, la seconda, emanata per motivi di pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, dovuti allo stato di abbandono del cantiere, posto sotto sequestro da anni, che affaccia proprio su quel tratto di strada. La questione sta provocando disagi in paese, per cui abbiamo ritenuto opportuno intervenire.” È con queste parole che, la consigliera di minoranza Carla Di Girolamo, spiega l’interrogazione che “Sperlonga cambia” ha inoltrata ieri sulla chiusura di via Canzatora.

“Per quale motivo – chiedono, infatti, in una nota gli esponenti della minoranza sperlongana –  il tratto di strada di via Canzatora è chiuso al traffico e quali sono i tempi di riapertura? Questi sono alcuni degli interrogativi che abbiamo sollevato per fare chiarezza sulla decisione di chiudere il tratto di strada all’ingresso di Sperlonga, in prossimità del cantiere edile sotto sequestro.

L’ultima ordinanza è del 23 dicembre scorso, dopo la prima datata il 9 maggio, e motivata da pericoli per la salute e l’incolumità pubblica, e ancora oggi non si conoscono né gli interventi messi in atto per ripristinare la sicurezza del tratto di strada interessato, né i tempi per la riapertura al transito veicolare. L’unico aspetto chiaro è il disagio che la situazione sta provocando alla viabilità, già messa a dura prova dall’istituzione del senso unico di marcia annesso alla pista ciclabile.”

La minoranza del Borgo, poi, attacca l’amministrazione anche per quanto riguarda la comunicazione istituzionale: “Le pagine istituzionali del Comune di Sperlonga vengono utilizzate come una sorta di diario, dove si annotano sogni e progetti fantasiosi che, il più delle volte, non vedono la luce, ma non c’è traccia di comunicazioni quando si tratta di informare i cittadini su temi che riguardano la salute e l’incolumità pubblica.”

E ancora, proseguono dalla minoranza: “Dal momento che Sperlonga vive d’estate, i lunghi mesi invernali dovrebbero essere destinati a lavorare e a prepararsi al meglio in vista della prossima stagione turistica. L’Amministrazione Cusani, invece, va in letargo, per poi svegliarsi solo a stagione estiva ormai avviata. Il risultato è un paese che appare completamente abbandonato in inverno e che arriva impreparato all’estate.

L’immobilismo di questa amministrazione è tangibile e sempre più evidente: le strade sono ridotte a un colabrodo, il  cordolo della pista ciclabile cade a pezzi ed è quasi interamente frantumato, mentre i marciapiedi rappresentano un percorso a ostacoli per i pedoni. In questo contesto – continua la nota –  si aggiunge la chiusura del tratto di via Canzatora al traffico veicolare.

Sperlonga – conclude la nota – ha urgente bisogno di un’importante opera di rilancio e di investimenti per lo sviluppo, a partire da interventi che dovrebbero rientrare nell’ordinario, come la manutenzione delle strade. Un’amministrazione che promette grandi progetti ma che non è in grado di garantire l’ordinario e di risolvere i problemi quotidiani dei cittadini è solo d’intralcio a un paese come Sperlonga, che invece ha bisogno di ripartire.”

(Il Faro on line)