SCI ALPINO |
Sport
/

SuperG, Nicol Delago seconda in Coppa del Mondo

11 gennaio 2020 | 14:41
Share0
SuperG, Nicol Delago seconda in Coppa del Mondo

Gara di alto livello per l’atleta azzurra che si prende il podio e la sua consacrazione sportiva

Altenmarkt – La discesa della consacrazione. Dopo il primo podio stagionale nel superG dello scorso dicembre a Lake Louise, Nicol Delago ribadisce di essere tra le migliori atlete del circuito nella discesa di Altenmarkt dove è riuscita a centrare un prestigioso secondo posto dietro solo ad una insuperabile Corinne Suter.

La gardanese, staccata di 29 centesimi, ha siglato un tempo straordinario soprattutto se consideriamo che è scesa in pista tra le primissime dopo una lunga pausa causata dalla nebbia, la quale ha costretto anche gli organizzatori ad abbassare la partenza. Nicol, al terzo podio in carriera, è stata bravissima nel contenere il distacco nella parte iniziale prima di dare tutto nella frazione finale del tracciato.

La svizzera Michelle Gisin completa il podio, davanti alle due italiane Sofia Goggia e Francesca Marsaglia. La finanziera bergamasca, anch’essa scesa in pista dopo la lunga interruzione, è stata disturbata dalle condizioni metereologiche che non le hanno permesso di trovare la giusta velocità mostrata nelle due prove.

Si tratta comunque di un risultato positivo al pari di quello di Francesca Marsaglia, quinta e staccata dalla vetta di 1″21. Poco brillante Federica Brignone, 17esima a 2″07, seguita in classifica da una buona Laura Pirovano. Subito fuori dalla top 20 ci sono Nadia Delago ed Elena Curtoni, rispettivamente 21esima e 22esima. Verena Gasslitter, al rientro dopo due pesanti infortuni si deve accontentare della 50esima posizione.

Ordine d’arrivo DH femminile Cdm Altenmarkt (Aut):

(Il Faro on line)(foto@fisi.org)