LAVORI PUBBLICI |
Cronaca Locale
/

Erosione, a Ostia due cantieri aperti per ricostruire la spiaggia

15 gennaio 2020 | 14:49
Share0

Al via questa mattina il riversamento di sabbia prelevata davanti alla costa. Contemporaneamente si pompano sulla spiaggia i fondali della foce del Canale dei Pescatori

Ostia – La nave-draga ha iniziato a pompare sabbia sulla riva dello stabilimento La Nuova Pineta: lo farà per una settimana, restituendo una decina di metri di fronte mare dallo Shilling al La Vecchia Pineta, sul lungomare di levante.

L’ora fatidica è scoccata verso mezzogiorno di oggi, mercoledì 15 gennaio. Dalla motonave Draga “Gino Cucco“, assistita in acqua dalla betta “Giuseppe Cucco” e dal pontone “Dragonda“, sono state “sputate” sulla riva dello stabilimento “La Nuova Pineta” le prime ondate di acqua e sabbia.

L’intervento (leggi qui il dettaglio), finanziato con 400mila euro dalla Regione Lazio, è condotto dalla ditta “La dragaggi”, vincitrice dell’appalto: durerà appena cinque giorni lavorativi nei quali saranno riversati sulla battigia 11.398 mc di sabbia utile, secondo le previsioni e meteo permettendo, a ricostruire 10 metri di spiaggia su un fronte di circa 400 metri.

L’incognita è il meteo e, dunque, la durata della sabbia sul posto: si teme che con le prime mareggiate, senza un’opportuna opera di contenimento, la rena venga risucchiata verso i fondali.

Intanto proseguono i lavori di dragaggio della foce del Canale dei Pescatori. La ditta “Cicinelli” per conto del X Municipio sta provvedendo a riversare oltre il molo di levante, quindi sulla spiaggia dell’ex stabilimento MedNet, le sabbie aspirate dai fondali che ostruiscono il transito delle imbarcazioni. Un’ordinanza emessa dalla Capitaneria di Porto vieta il passaggio di pescherecci e barche da diporto per tre settimane a partire dal 10 gennaio, tempo presunto di durata dell’intervento.

Una folla di curiosi segue le operazioni dal lungomare.