Seguici su

Cerca nel sito

Anzio, al via le celebrazioni per l’anniversario dello Sbarco: ecco il programma

Il sindaco De Angelis: "Avvertiamo l'esigenza di trasferire alle giovani generazioni la memoria di ciò che è stato e che non dovrà mai ripetersi"

Anzio – E’ stato ufficializzato nei giorni scorsi l’ambizioso programma culturale del 76° Anniversario dello Sbarco di Anzio. “L’intero programma delle celebrazioni – afferma il sindaco Candido De Angelis – ruota intorno a tre parole, che abbiamo voluto evidenziare sull’immagine ufficiale del 76° dello Sbarco: memoria, pace e giovani, che saranno protagonisti al cinema, nei luoghi dello Sbarco, nelle scuole, nelle mostre, negli incontri con i Veterani e nel conferimento del Premio per la Pace Città di Anzio al giornalista Paolo Borrometi. Come Amministrazione avvertiamo l’esigenza di trasferire, alle giovani generazioni, la memoria di ciò che è stato e che non dovrà mai ripetersi, attraverso la costante ricerca di come poter restituire, dagli orrori e dall’irrazionalità della violenza, un messaggio di riscatto e di pace. Siamo onorati – conclude il sindaco De Angelis – di accogliere ad Anzio Paolo Borrometi, esempio di dedizione, coraggio ed impegno civile”.

Clicca per ingrandire

Il programma del 76° Anniversario dello Sbarco di Anzio è stato aperto, giovedì 16 gennaio, alle ore 11.00, nello splendido contesto dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Porto di Anzio, dall’inaugurazione dell’undicesima edizione della mostra “Bandiere sul Mare”, organizzata dall’Associazione Warriors at Anzio, che resterà aperta alle scuole, alla cittadinanza ed ai turisti fino a domenica 26 gennaio.

Lunedì 20 gennaio, dalle ore 9.30, al Cinema Astoria, l’evento dedicato agli studenti delle scuole superiori con la proiezione del film documentario “Scherza con i Fanti”, prodotto dall’Istituto Luce Rai, in uscita nelle sale cinematografiche, vincitore del premio Siae al Festival del Cinema di Venezia 2019 e del premio Cinema al Festival di Madrid 2019. Il film documentario sulla seconda guerra mondiale nel Lazio, con all’interno la canzone “Tempo” del Maestro Michele Zanoni, il testo del compianto Andrea Camilleri e la voce inconfondibile del co-regista Ambrogio Sparagna, è stato considerato dalla critica un vero e proprio Inno alla Pace. Ad Anzio, per parlare del nuovo documentario con gli studenti, insieme al Maestro Michele Zanoni, cittadino anziate, che ha composto il brano “Tempo”, insieme ad Andrea Camilleri, sarà presente il grande Ambrogio Sparagna, tra i più importanti artisti della musica popolare europea, con all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con prestigiose Istituzioni nazionali ed internazionali e con artisti di tutto il mondo. Durante la mattinata, inoltre, sono previsti i toccanti interventi dei cittadini di Anzio, testimoni dello Sbarco.

Le cerimonie ufficiali del 22 gennaio, organizzate in positiva e sinergica collaborazione con il Comune di Nettuno, con il Cimitero Americano, con i due Cimiteri del Commonwealth, con l’Ufficio Circondariale Marittimo e con le Istituzioni preposte, si terranno con il seguente programma:

ore 8.15: Beachhead War Cemetery (Falasche);
ore 9.00: Commonwealth Cemetery (Santa Teresa);
ore 9.15: Cimitero Civile Anzio;
ore 9.45: Nettuno, Piazza Cesare Battisti;
ore 10.45: Sicily Rome American Cemetery (Nettuno);

ed alle ore 12.00 l’evento conclusivo della giornata ad Anzio, al Monumento ai Caduti di Pazza Garibaldi, con a seguire il consueto appuntamento al Porto per la deposizione di omaggi floreali, insieme all’Ambasciata Britannica, ai piedi della targa dedicata all’incrociatore Spartan e della targa The Duke of Wellington. Intorno alle ore 15.00, inoltre, presso il Museo dello Sbarco di Anzio – Villa Adele, l’arrivo ufficiale della “Ciclopedalata nella Storia”, da Siracusa ad Anzio, passando per Salerno e Cassino, organizzata dall’Associazione Maurice Garin.

Le scuole di Anzio saranno protagoniste anche giovedì 23 gennaio con l’importante evento itinerante “Voci e Passi per la Pace”, nei luoghi dello Sbarco, promosso dall’Istituto Comprensivo Anzio I, con l’appuntamento conclusivo, intorno alle ore 11.00, in Piazza Garibaldi. Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva e costituzione, coordinato dalla docente Paola Palomba, aperto a tutti gli alunni delle scuole del territorio, organizzato in collaborazione con la Banda Musicale, con la Corale Polifonica Città di Anzio e con l’Istituto Comprensivo Anzio V, coordinato dalla professoressa Maria Ausilia D’Antona, che concluderà l’evento con suggestive esibizioni in memoria dei Caduti.

“E’ un programma intenso, ottimamente coordinato dalla Segreteria del Sindaco e dall’Uffici Comunicazione Istituzionale, – afferma l’assessore alle politiche culturali e della scuola Laura Nolfi, che ha presieduto tutta una serie di riunioni per la buona riuscita degli eventi – che vedrà la partecipazione attiva delle scuole del territorio. Saranno loro, alunni e studenti di Anzio, i protagonisti delle Celebrazioni del 76°, in un confronto generazionale con i nostri Padri e con figure di grande spessore come Paolo Borrometi. Un sincero ringraziamento, per la positiva collaborazione, a Daria e Maura Cacciapuoti del Cinema Astoria, agli Istituti Scolastici ed agli amici Pino Tulli, Maria Ausilia D’Antona, Paola Palomba, Tina Bellobono, Michele Zanoni, autore della canzone protagonista nel film documentario ‘Scherza con i Fanti’ ed al grande Ambrogio Sparagna che sarà con noi nella mattinata di lunedì prossimo”.

“Mantenere viva la memoria”: con questo claim, presso la Sala della Storia dell’Ufficio del Cittadino e del Turista, in Piazza Pia 19, è in bella mostra il plastico del centro cittadino “Lo Sbarco di Anzio, 22/01/1944. La guerra ha rotto le scatole. Io c’ero!”, realizzato con materiale riciclato dal cittadino anziate Renzo Mattioli, testimone dell’Operazione Shingle.

Il programma del 76° Anniversario dello Sbarco di Anzio si concluderà ufficialmente lunedì 27 gennaio, al Cinema Astoria, con il progetto dedicato al Giorno della Memoria, che prevede l’importante intervento del reduce della deportazione, nei campi di sterminio di Auschwitz, Vittorio Polacco. All’evento, promosso dal Liceo Innocenzo XII in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che prevede la proiezione di filmati storici, interverranno gli studenti delle scuole superiori (Progetto curato dal Dirigente Scolastico, Antonella Femminò. Professori Elena Izzi, Alda Annichiarico, Eugenio Bartolini).

(Il Faro online)