L'Appuntamento |
Cronaca Locale
/

Nettuno, una visita guidata per ripercorrere la storia dello Sbarco Alleato

21 gennaio 2020 | 09:00
Share0
Nettuno, una visita guidata per ripercorrere la storia dello Sbarco Alleato

Si terrà sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio

Nettuno – In occasione della ricorrenza del 76° Anniversario dello Sbarco Alleato del 22 gennaio 1944, l’Associazione culturale “Nettuno olim Antium” ha organizzato due visite guidate in programma nei giorni sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio nella città di Nettuno.

La visita guidata sarà condotta dallo storico Silvano Casaldi e si snoderà in una bella e tranquilla camminata tra le vie e le piazze del centro storico. La durata prevista è di circa un’ora e coinvolgerà alcuni dei più importanti luoghi simbolo di quei giorni compresi tra l’8 settembre ’43 e la Liberazione di Roma, passando appunto per la fatidica data del 22 gennaio, quando una maestosa operazione militare senza precedenti, invase a sorpresa le coste nettunesi e vi si insediò per i restanti 4 mesi successivi. Si potranno ammirare il Palazzo del Comando germanico, il Muro della Morte, i rifugi, la sede del Comando americano e altri edifici e luoghi intrisi di storia e personaggi.

La visita guidata si deve prenotare al numero 338-1106362 ed ha un costo di 5€ a persona e comprende oltre la camminata, anche una copia cartacea di una splendida guida illustrata di 96 pagine a colori, ricca di fotografie inedite.

(Il Faro online)