l’iniziativa |
Cronaca Locale
/

Tarquinia, contro il “mare di plastica” torna “Il mare d’inverno”

25 gennaio 2020 | 11:00
Share0
Tarquinia, contro il “mare di plastica” torna “Il mare d’inverno”
Tarquinia, contro il “mare di plastica” torna “Il mare d’inverno”
Tarquinia, contro il “mare di plastica” torna “Il mare d’inverno”

Domenica 26 gennaio 2020 cittadini e volontari di Fare Verde, con sciarpa e rastrello, puliranno la spiaggia in località San Giorgio a Tarquinia.

Tarquinia – Domenica 26 gennaio 2020 torna la manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, evento giunto alla 29^ edizione, che quest’anno si svolge con il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente, la Guardia Costiera e nel Lazio quello della Regione.

Migliaia di volontari e cittadini si recheranno sulle spiagge di tutta Italia per pulirle e con lo slogan “C’è un mare di plastica di cui possiamo fare a meno” continueranno a denunciare l’invasione di questo materiale altamente invasivo e inquinante.

Sul litorale viterbese i volontari di Fare Verde e i cittadini domenica 26 gennaio 2020 saranno impegnati a Tarquinia (VT), nella pulizia delle spiagge di San Giorgio e Le Saline, dalle 10 alle 13, (appuntamento accanto alla pineta di San Giorgio).

“La nostra associazione –  dichiara Silvano Olmi di Fare Verde – continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le coste italiane e il pericolo per il mare dovuto all’inquinamento della plastica, materiale di cui possiamo fare a meno. Vogliamo riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile.

La plastica è il peggior materiale in circolazione – prosegue l’ambientalista Manuel Catini – non è biodegradabile, è inquinante anche per la catena alimentare ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di diversi polimeri in circolazione.”

Chiunque può contattare Fare Verde al numero 392.9772536 o inviare una mail all’indirizzo fareverdetarquinia@gmail.com. Ai partecipanti alla pulizia della spiaggia saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.

I volontari di Fare Verde coglieranno l’occasione per fare anche quest’anno un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.