Seguici su

Cerca nel sito

Una perturbazione si estenderà a molte regioni, rischio pioggia e neve previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio del 24 e 25 gennaio 2020

Più informazioni su

Previsioni Meteo Italia

SITUAZIONE. La perturbazione che venerdì sera raggiungerà il Nordovest, la Sardegna e il medio-alto Tirreno si attarderà sabato al Centro-Nord con fenomeni che comunque risulteranno tutto sommato di debole intensità, salvo locali rovesci più organizzati. Sarà anche l’occasione per qualche nevicata sull’Appennino, anche questa di debole intensità. Entro domenica qualche piovasco raggiungerà anche il Sud, mentre al Centro-Nord, nonostante l’allontanamento verso levante della perturbazione, il tempo rimarrà improntato ad una certa variabilità per l’afflusso di correnti umide occidentali, foriere al più di alcuni piovaschi sulla fascia tirrenica. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Al Nord nuvoloso con piogge sparse più frequenti su centro-est Liguria ed Emilia Romagna, in forma più debole anche su sudest Lombardia, Veneto e Friuli, ma in generale attenuazione in serata. Fino al mattino qualche fiocco di neve a quote collinari sul basso Piemonte, in esaurimento. Al Centro schiarisce in Sardegna, instabile sulle tirreniche peninsulari ed Umbria con piogge e rovesci in estensione in giornata alle Marche e un po’ di neve sull’Appennino dai 1500m. Fenomeni assenti con qualche schiarita in Abruzzo. Al Sud qualche pioggia sull’alta Campania, in attenuazione in giornata. Altrove variabilità asciutta con schiarite alternate ad addensamenti più frequenti sui versanti ionici.

METEO DOMENICA. Al Nord addensamenti irregolari con qualche isolata pioviggine nella prima parte della giornata su Emilia e Veneto, in esaurimento successivo. Maggiori aperture sulle Alpi, in estensione alle altre regioni tra pomeriggio e sera. Al Centro schiarite prevalenti in Sardegna, nubi sparse ed irregolari sulle zone peninsulari con addensamenti più compatti sul versante tirrenico ed Umbria dove è attesa ancora qualche pioggia, specie in Toscana. Nubi più diradate sul versante adriatico. Al Sud nubi irregolari con qualche pioggia più probabile su Campania, Calabria tirrenica, nord Sicilia, Lucania e Salento.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Nuovi impulsi da ovest, di prevalente origine atlantica, cercheranno di raggiungere l’Italia, ostacolati però dall’alta pressione che manterrà le sue radici ben salde sul basso Mediterraneo.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

 Previsioni Meteo Lazio

SABATO: giornata molto nuvolosa su Toscana, Umbria e Lazio con piogge e rovesci sparsi specie al mattino quando saranno possibili temporali su coste e Maremma; dal pomeriggio tendenza a spiccata variabilità con precipitazioni molto più localizzate e intermittenti. Temperature in lieve calo con neve in Appennino in genere dai 1400-1600m. Venti deboli tra Sudovest e Sudest, a tratti moderati su mari e coste, in rotazione da Nordovest sull’Arcipelago toscano. Mari fino a mossi soprattutto al largo.

Commento del Previsore Lazio

Venerdì sera giunge una nuova perturbazione atlantica responsabile di piogge e rovesci in arrivo tra sera e notte su Toscana, Umbria e Lazio, a partire dai settori costieri. Sabato instabile con precipitazioni sparse in evoluzione da Ovest verso Est, in genere intermittenti, ma a tratti anche a carattere di rovescio specie al mattino e lungo le coste, dove non si escludono locali manifestazioni temporalesche. Il tutto accompagnato da un solo parziale calo termico, con clima comunque non particolarmente freddo e neve in genere dai 1400-1600m.

Tra domenica e lunedì insisteranno umide correnti occidentali, che rinnoveranno nuvolosità frequente e occasionali nuovi spunti piovosi, sempre in un contesto climatico più autunnale che invernale. Probabile nuova perturbazione martedì con una passata piovosa questa volta più incisiva, ma da confermare. Seguite tutti gli aggiornamenti

Più informazioni su