ambiente |
Cronaca Locale
/

Mare d’Inverno 2020: tra i rifiuti un motorino e un water

27 gennaio 2020 | 13:01
Share0
Mare d’Inverno 2020: tra i rifiuti un motorino e un water

Trovati rifiuti di ogni genere, l’iniziativa Mare d’Inverno prosegue anche nel prossimo fine settimana: ecco le località interessate.

Domenica 26 gennaio 2020, nonostante il maltempo, anche sulle spiagge del Lazio si è svolta la manifestazione nazionale “Il mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde. L’evento, giunto alla 29^ edizione, quest’anno ha ricevuto il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente, la Guardia Costiera e la Regione Lazio.

mare d'invernoI volontari di Fare Verde hanno portato via dalle spiagge 82 sacchi grandi d’immondizia, 790 bottiglie in plastica e 255 contenitori in vetro e hanno fatto un censimento dei rifiuti raccolti.

Tra gli oggetti più curiosi rinvenuti sugli arenili del Lazio spiccano: sedie, assorbenti igienici e cartoni della pizza a Nettuno (LT), due tubi in plastica a Civitavecchia (RM), due pneumatici e una barca in resina a Ostia Lido (RM), un water in ceramica e un materasso a Pomezia (RM), un motorino, un gommone, otto pneumatici e un triciclo in plastica a Tarquinia (VT).

“La nostra associazione – dichiara Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – da anni denuncia il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le coste italiane e laziali e il pericolo per il mare dovuto all’inquinamento della plastica, materiale di cui possiamo fare a meno. Sulle spiagge del Lazio abbiamo trovato oggetti di ogni tipo, e oltre alla plastica anche molto polistirolo, quello delle cassette utilizzate per contenere il pesce pescato.”

Il mare d’inverno prosegue anche nel prossimo fine settimana: