Seguici su

Cerca nel sito

“Notte di Mitra”, a Formia successo di pubblico per l’appuntamento all’area archeologica Caposele

La “Notte di Mitra”, organizzata dall'Rta Sinus Formianus, è un itinerario animato da luci e suoni, alla scoperta del Culto di Mitra  e del Sol Invictus.

Formia – Venerdi 24 Gennaio 2020, organizzata dal raggruppamento Rta Sinus Formianus, con il patrocinio del Comune di Formia, si è tenuta nell’area Archeologica di Caposele, a Vindicio di Formia, la “Notte di Mitra” un emozionante itinerario animato da luci e suoni, alla scoperta del Culto di Mitra  e del Sol Invictus.

Nei suggestivi ambienti voltati del sito, molto simili alla conformazione di un antico Mitreo, si è snodato il racconto della nascita e dell’oblio di questo antichissimo culto. Ogni ora, per quattro turni, numerosi visitatori hanno partecipato al breve percorso che, partendo dal primo ambiente in cui è stato ricreato il Mitreo, con archeologo e storica in costume d’epoca, hanno ascoltato la storia di Mitra, proseguendo, poi, nel secondo ambiente dove sono state esposte monete originali dell’epoca, provenienti da collezione privata. Nel terzo ambiente è stata predisposta una degustazione a tema e il banco per la visione di libri.

Un grande risultato –  ha dichiarato il presidente del raggruppamento Sinus Formianus, Vito Auriemma -, facendo notare che pur essendo a  gennaio, mese non propriamente turistico, la partecipazione è stata numerosa, qualificata e attenta. Vogliamo, innanzitutto, ringraziare l’Amministrazione Comunale e, in particolare, il vicesindaco e Assessore alla Cultura  dottoressa Carmina Trillino, che crede fermamente nella “destagionalizzazione culturale” e naturalmente tutta la nostra squadra che si amplia sempre di più ed è aperta a tante collaborazioni.”

Un speciale ringraziamento all’archeologo Gianmatteo Matullo e alla storica Martina Carpino, voci narranti; a Salvatore Gonzales, anima del Museo del Fronte e della Memoria e appassionato collezionista; a Pompea Bianchini, archeocuoca, che ha fornito ai visitatori tante informazioni sui piatti degustati;a Chiara per la Comunicazione e a tutti i nostri collaboratori. RTA Sinus Formianus ha predisposto un intenso programma per il 2020,aperto anche a tanti contributi didattici.

(Il Faro on line)