Il ritorno |
Spettacoli
/

Ritorna a Roma “Volare”, di Cannavacciuolo. Uno spettacolo sulla vita di Domenico Modugno

31 gennaio 2020 | 15:35
Share0
Ritorna a Roma “Volare”, di Cannavacciuolo. Uno spettacolo sulla vita di Domenico Modugno

Oltre 550 le repliche di uno spettacolo-cult che continua a far sognare… Dal 6 al 9 febbraio al Teatro degli Audaci a Roma

Spettacoli – “Volare”, lo spettacolo di Gennaro Cannavacciuolo sulla vita di Domenico Modugno ritorna, a grande richiesta a Roma, dal 6 al 9 febbraio prossimi. Sono passati più di 30 anni da quando l’allora giovanissimo Gennaro Cannavacciuolo chiese l’autorizzazione a Domenico Modugno di costruire uno spettacolo sul percorso artistico di Mr. Volare.

Modugno stimava molto Cannavacciuolo e credeva nel suo talento, tant’è che fu l’unico spettacolo che autorizzò in vita su di lui.

Oggi quel giovane ragazzo di allora ha fatto molta strada: è acclamato nei teatri più importanti, partecipa a numerosi film e fiction per il cinema e la televisione ed è seguitissimo sui social. Un artista a tutto tondo, che spicca per la sua versatilità, la sua originalità e qualità delle sue scelte interpretative.

Volare, concerto a Domenico Modugno” è stata una di queste: giunto a 550 repliche, è stato presentato in tutta Italia ed in numerose capitali europee.

Uno spettacolo che non smette mai di emozionare e che tornerà quindi presto a Roma, a grande richiesta e a sostegno di un teatro nuovo che sta calamitando il pubblico di Roma Nord: il Teatro degli Audaci, in zona Porta di Roma, dal 6 al 9 febbraio.

Definito dalla critica “un autentico gioiello”, lo spettacolo è un tuffo emozionante nella storia della grande canzone italiana in cui Gennaro propone in una reinterpretazione personale le varie strade musicali percorse da Modugno.

Nella prima parte, via con lecanzoni dialettali e macchiettistiche, da “O ccafè” a “La donna riccia”, da “La cicoria” e “U pisci spada”, alla più famosa “Io mammeta e tu”; fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale “Tommaso D’Amalfi” di Eduardo de Filippo, eseguito con l’apporto della voce registrata di Pupella Maggio che volle dare il suo contributo a questo spettacolo.

Nella seconda parte da atmosfera brechtiana, largo alle canzoni d’amore più famose lanciate da Modugno come “Vecchio frac”, “Tu si na cosa grande”, “Resta cu mme” e così via sino all’ormai inno nazionale “Nel blu dipinto di blu”, cantato e danzato a mo di Tip Tap alla maniera di Fred Astaire.

Uno spettacolo, applaudito dalla critica più esigente, che propone un alternarsi sottile di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche. E in cui Gennaro Cannavacciuolo miscela il pathos di Di Giacomo al realismo triste-ironico di Eduardo, approdando con successo ad una comicità teatral-musicale dai mille volti.

Uno spettacolo da non perdere, e un sempre verde che continua a sfidare ogni tentativo di imitazione.

Per informazioni: tel. 06.9437.6057 Link spettacolo: https://www.gennarocannavacciuolo.com/component/k2/item/457-volare-concerto-a-domenico-modugno-2010-2020.html