L'intervento |
Cronaca Locale
/

Incuria al cimitero comunale di Sperlonga? Ecco le proposte della minoranza

1 febbraio 2020 | 14:00
Share0
Incuria al cimitero comunale di Sperlonga? Ecco le proposte della minoranza

Sperlonga cambia: “Occorre riservare una maggiore cura e attenzione ai servizi per migliorare la fruibilità e l’accoglienza del cimitero.”

Sperlonga – “Negli ultimi giorni, abbiamo raccolto diverse segnalazioni sullo stato di incuria del cimitero di Sperlonga. Da poco tempo si sono conclusi i lavori per la riparazione dei danni dovuti alla tromba d’aria dell’ottobre del 2018 (leggi qui). Il cimitero comunale è tornato fruibile, ma in tanti lamentano l’assenza di personale o almeno di un guardiano.”

A parlare sono gli esponenti di Sperlonga cambia che, ancora, raccontano: “Mancano i secchi per l’acqua, al punto che qualcuno ha lasciato delle bottiglie di plastica da utilizzare per innaffiare piante e fiori. Le fontane, seppur appena installate, non funzionano, fatta eccezione per quella posta all’ingresso. Gli unici bidoni per gettare fiori appassiti e vecchie piante si trovano fuori dalle mura del cimitero.

Il cimitero comunale – prosegue la nota – è il luogo dedicato alla memoria dei nostri cari e alle radici del nostro paese. Renderlo più accogliente non significa solamente apportare qualche miglioria e piantare nuovi alberi, ma soprattutto garantire attrezzature e servizi indispensabili per chi si reca a far visita ai propri cari. La presenza di un servizio di custodia in alcune fasce orarie, magari esteso fino al sabato, consentirebbe di provvedere ai piccoli interventi di sistemazione e manutenzione, assicurando il decoro e la pulizia della struttura, ma anche di avviare un dialogo diretto con i tanti cittadini che si recano presso il cimitero comunale.”

E ancora: “A questo proposito, l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico urbano che garantisca un collegamento costante, in determinati orari o giorni della settimana, sarebbe senza dubbio un importante segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale alle esigenze dei cittadini di Sperlonga.

Completati gli interventi strutturali, occorre riservare una maggiore cura e attenzione ai servizi per migliorare la fruibilità e l’accoglienza del cimitero comunale e renderlo un luogo aperto alla città, inteso non solo come luogo di dolore, ma – conclude la nota – come spazio che custodisce le storie delle famiglie di Sperlonga e la memoria collettiva della nostra comunità.”

(Il Faro on line)