Il Fatto |
Esteri
/

Impeachment, il Senato assolve Trump dall’accusa di abuso di potere

5 febbraio 2020 | 22:38
Share0
Impeachment, il Senato assolve Trump dall’accusa di abuso di potere

Trump è stato assolto con 52 voti a favore e 48 contrari, tutti i 47 senatori democratici

Washington – Come previsto, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato assolto al Senato per l’articolo 1 dell’impeachment, quello sull’abuso di potere. Trump è stato assolto con 52 voti a favore e 48 contrari, tutti i 47 senatori democratici, più il senatore repubblicano Mitt Romney.

Il Senato, con 53 voti a favore e 47 contrari, ha poi assolto Trump anche dal secondo articolo dell’impeachment, quello di ostruzione del Congresso nell’inchiesta sul Kievgate. In questo caso hanno votato contro l’assoluzione tutti i senatori democratici e a favore tutti i senatori repubblicani, compreso Mitt Romney.

“Avendo il Senato processato Donald John Trump, presidente degli Stati Uniti, per i due articoli di impeachment presentati contro di lui dalla Camera dei rappresentanti, e non avendolo i due terzi dei senatori presenti trovato colpevole delle accuse, viene ordinato e stabilito che Trump è assolto dalle accuse“, ha dichiarato il presidente della Corte suprema John Roberts al termine del voto.

“Presidente per sempre”. Nella sua prima reazione dopo l’assoluzione, Trump posta su Twitter una falsa copertina di Time con le immagini del logo della sua campagna ‘Trump 2024’, ‘Trump 2028’….’Trump 2056’…e ancora e ancora, fino a ‘4EVA’, Trump forever, Trump per sempre.

“Domani a mezzogiorno alla Casa Bianca farò una dichiarazione pubblica per discutere della vittoria del nostro Paese sulla bufala dell’impeachment” annuncia poi il presidente Usa.

(Il Faro online)