Il fatto |
Cronaca Locale
/

Formia e il nuovo piano regolatore portuale, ecco la proposta di Gianfranco Conte

8 febbraio 2020 | 15:00
Share0
Formia e il nuovo piano regolatore portuale, ecco la proposta di Gianfranco Conte

Conte: “Formia ha bisogno di recuperare il suo rapporto con il mare. Per farlo, c’è bisogno di più spazio per il noleggio davanti al parcheggio del molo Azzurra.”

Formia – Non ha partecipato alla commissione urbanistica dei giorni scorsi, ma, nonostante questo, ha voluto mandare un appello ai suoi colleghi per il nuovo piano regolatore portuale di Formia. Di chi stiamo parlando? Del consigliere di minoranza Gianfranco Conte che, in una lettera, ha fatto sapere: “Vorrei offrirvi un modello diverso di città che valorizzi il turismo e guardi in un’ottica di sviluppo! Formia necessità ora più che mai di un progetto turistico serio che ponga in primo piano il contatto con il mare.

E ancora: “In più sedi ho ripetuto al presidente della commissione urbanistica e all’assessore competente  che  nel Piano regolatore portuale è necessario attribuire più spazio per il noleggio davanti alla zona parcheggio del molo Azzurra (aggiungere circa 100 metri ). Questo passaggio è determinante in un’ottica di offrire al cittadino la possibilità di poter noleggiare barche, valorizzando in questo modo  la nostra offerta turistica anche nei mesi autunnali e primaverili  (penso al tal proposito ad itinerari verso le nostre coste e giri turistici verso le isole pontine). Così potremo favorire l’occupazione giovanile e l’impiego di giovani diplomati degli istituti del Golfo.

Poi il consigliere Conte conclude: “Io penso ad una città dove i proprietari di barche provenienti da tutta la penisola e, perché no, da qualche parte dell’Europa, lascino la loro barca a disposizione nei mesi di non utilizzo personale per la fruizione turistica, in modo da ripagare le spese annue. È una decisione coraggiosa ma bisogna prenderla, guardiamo avanti verso un futuro diverso, non lasciamo questa zona adibita a concessioni decennali, offriamo più spazio per il noleggio!”

(Il Faro on line)