La mozione |
Regione Lazio
/

Regione Lazio: votata all’unanimità la mozione per le linee guida per gli affetti da ADHD

8 febbraio 2020 | 16:26
Share0
Regione Lazio: votata all’unanimità la mozione per le linee guida per gli affetti da ADHD

Il consigliere Ciani: “Un primo passo per dare risposte efficaci alle tante famiglie che si trovano a gestire difficoltà molto significative”

Regione Lazio – Approvata dal Consiglio regionale con voto all’unanimità una mozione volta alla predisposizione di Linee guida per la corretta presa in carico e il trattamento delle persone affette da Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). La proposta di Paolo Ciani, Capogruppo di Democrazia Solidale Demos, è finalizzata a promuovere, mediante accordi con i competenti servizi sanitari regionali, procedure uniformi per la pressa in carico e la cura dei soggetti affetti da questo disturbo.

“Sono felice per l’approvazione di questa mozione. Le line guida rappresentano infatti un primo passo per dare risposte efficaci e più uniformi a tante famiglie che si trovano ogni giorno a gestire difficoltà molto significative. La nostra proposta nasce proprio dal dialogo con queste famiglie che abbiamo incontrato più volte. Ascoltare le persone e partire dai loro bisogni e problemi reali aiuta a predisporre interventi adeguati e concreti.

Grazie a queste linee guida, mi auguro che tutti i bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività riceveranno un trattamento uniforme nella presa in carico e nelle cure, com’è giusto avvenga da parte del servizio pubblico. Sarà nostra cura, con l’aiuto delle associazioni e delle famiglie, collaborare con esperti e uffici competenti per implementare la decisione approvata oggi in Consiglio” – Lo dichiara Paolo Ciani, capogruppo di DEMOS alla Regione Lazio, su provvedimento approvato oggi dal Consiglio.

(Il Faro online)