RECORD |
Sport
/

Mondo Duplantis record del mondo nell’asta. Lavillenie: “Complimenti, lo aspetto a Clermond Ferrand”

9 febbraio 2020 | 20:34
Share0
Mondo Duplantis record del mondo nell’asta. Lavillenie: “Complimenti, lo aspetto a Clermond Ferrand”

Si congratula con il vicecampione mondiale all’aperto l’ex detentore del record. Duplantis fa 6,17 e strabilia il mondo intero

Torun – Il talento più virtuoso in circolazione nell’asta mondiale. Aveva stupito già agli Europei di Berlino conquistando il primo posto, in modo semplice e scansonato. Mondo Duplantis merita il nome che ha.

Ieri sera a Torun ha strappato e superato il record iridato che apparteneva a Renaud Lavillenie dal 2014. Un centimetro più su, rispetto al 6,16 che aveva conquistato il francese a Donetsk. E nello stesso mese in cui il campione olimpico veniva dal vivo applaudito da Sergey Bubka, il  giovane Duplantis ha strabiliato il mondo dell’atletica leggera. Al secondo tentativo ha fatto 6,17.

Felicissimo il vicecampione mondiale all’aperto con la misura di 5,98 è entrato nella storia. Si è congratulato con lui Lavillenie. L’ex detentore  del record mondiale ha scritto su Facebook: “Complimenti a Baby Mondo. Lo aspetto tra pochi giorni a Clermond Ferrand”. Nel circuito internazionale della competizione riservata al salto con l’asta, i migliori al mondo si sfidano. E il migliore attualmente è Mondo. Con il record di un mondo che gli appartiene. Un salto preciso e fluido quello di Torun. Ha staccato in modo pulito e ha passato l’asticella piegandosi a più 6,17. Almeno con 20 centimetri di margine in più. Un  fenomeno dell’asta Duplantis. E tra otto mesi ecco le Olimpiadi.

https://www.youtube.com/watch?v=71-AgduMro0

(Il Faro on line)