RECORD IN PEDANA |
Sport
/

Atletica paralimpica, Cicchetti ancora record nel lungo

11 febbraio 2020 | 06:00
Share0
Atletica paralimpica, Cicchetti ancora record nel lungo

Allunga di dieci centimetri il talento azzurro. E firma un nuovo primato personale. A Barletta assegnati i tricolori di mezza maratona

Ancona – A distanza di due settimane, Marco Cicchetti concede il bis.

Ad Ancona, in occasione degli Assoluti Fidal Juniores e Promesse, il giovane saltatore delle Fiamme Azzurre ritocca di 10 centimetri il suo record italiano indoor del lungo categoria T44.

Cicchetti in pedana (foto@mecozzi)

La misura di 6,92, trovata al terzo tentativo, lo colloca al sesto posto del ranking mondiale del periodo compreso tra il 1 aprile 2019 ed il 1 aprile 2020, portando l’Italia ad ipotecare una nuova slot diretta per le prossime Paralimpiadi di Tokyo. In 15 giorni, il 20enne romano, nono ai Mondiali di Dubai 2019, si è migliorato di ben 21 centimetri.

In pista è invece il mezzofondista Ndiaga Dieng (Anthropos Civitanova) a firmare il nuovo primato tricolore al coperto dei 1500 T20 (disabilità degli intellettivo relazionali). Il crono di 4:02.47 abbassa di oltre 30 secondi il precedente limite nazionale risalente al 2016.

A Barletta sono stati anche assegnati i titoli paralimpici assoluti di mezza maratona. A conquistare la corona di campione d’Italia di maratonina sono stati Stefano Petranca (Atletica Asi Roma) categoria T12, Cristian Cucco (Rosa Running Team) per i T38, Renato Adamo (Parco Sport) tra i T45, Pierluigi Maggio (Barletta Sportiva) nei T64 e Maria Luisa Garatti (Rosa Running Team) per la T38 femminile.

(Il Faro on line)