Il fatto |
Cronaca Locale
/

Sospetto caso di Coronavirus a Formia, ma il primo test è negativo

12 febbraio 2020 | 16:01
Share0
Sospetto caso di Coronavirus a Formia, ma il primo test è negativo

È stato il ragazzo stesso ad allertare i sanitari quando ha visto che i suoi sintomi peggioravano, anziché migliorare. Il suo recente rientro dalla Cina ha fatto scattare l’allarme.

Formia – Formia è di nuovo nel panico: dopo la fake news della settimana scorsa (leggi qui), ieri è emersa per davvero la possibilità che un giovane cittadino – 30 anni -, rientrato da circa due settimane dalla Cina – dove attualmente studia e lavora -, potesse aver preso il Coronavirus.

Nulla era certo, ma, seguendo i protocolli, il giovane è stato trasferito d’urgenza allo Spallanzani, dove sono stati effettuati i primi accertamenti – quando è rientrato in Italia non vi era ancora il blocco aereo -. Per il momento, comunque, il primo test ha dato esito negativo. Ora si attendono gli ulteriori accertamenti per escludere definitivamente ogni possibilità di avvenuto contagio.

La vicenda

È stato lo stesso ragazzo ad allertare i sanitari, quando ha visto che i suoi sintomi – tosse e febbre, come quelli di una normale influenza – non miglioravano, ma, anzi, peggioravano. Preoccupato, al 118 ha raccontato del suo recente rientro dalla Cina che, alla fine, ha fatto scattare il campanello d’allarme e messo in moto il protocollo che prevede il trasferimento d’urgenza al nosocomio romano.

Il commento del Sindaco

Intanto, sulla vicenda è intervenuta anche il sindaco di Formia, Paola Villa, che sui suoi profili social ha fatto sapere: “Lunedì sera un giovane ragazzo di Formia, tornato alcune settimane fa da Shangai, chiama l’ambulanza del 118 e viene portato direttamente da casa all’ospedale Spallanzani di Roma per avere alcuni sintomi influenzali.

Il protocollo seguito è quello istituito dall’Istituto Superiore di Sanità, il paziente da casa è stato portato direttamente al nosocomio di Roma, non ha transitato dall’Ospedale Dono Svizzero di Formia. Importante era avere pazienza ed aspettare i primi risultati delle analisi fatte nella giornata di ieri e ripetute nella giornata di oggi, fin’ora le analisi sono negative, pertanto fino a questo momento si esclude la presenza del virus. Chiaro che le analisi saranno ripetute, chiaro che lo Spallanzani sta seguendo con molta cautela il tutto. Ma una cosa va messa in chiaro, prima di tutto non va violata la privacy delle persone, la famiglia coinvolta ha seguito in modo dettagliato il protocollo e non deve essere soggetta a sciacallaggio, invadenza della propria libertà e tutelata.”

Il Sindaco ha poi proseguito: “È veramente assurdo farsi prendere dalla psicosi di una fantomatica “epidemia cittadina”, che oggi non ha basi mediche e scientifiche di esistere. Il buon senso dice di seguire i protocolli, di credere alle notizie ufficiali divulgate da chi è deputato a darle, e soprattutto ci dice di non diffondere panico e allarmi ingiustificati, soprattutto nei luoghi pubblici e nelle scuole cittadine.

Ringrazio  – ha concluso il Sindaco – la direzione ospedaliera del Dono Svizzero, il dottor Montesano per il suo supporto, e ringrazio il dottor Amato La Mura per il suo supporto come responsabile del reparto di Formia di Malattie Infettive. Infine, ringrazio tutti gli operatori dell’Ares 118 e del loro agire in qualsiasi necessità.”

(Il Faro on line)