L'Appuntamento |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, alla Melone un incontro per parlare di Caravaggio

17 febbraio 2020 | 09:00
Share0
Ladispoli, alla Melone un incontro per parlare di Caravaggio

Nel corso dell’evento, che si terrà giovedì 20 febbraio, sarà presentata l’inchiesta giornalistica che intende sollevare dubbi e proporre nuove ipotesi a 410 anni dalla morte di Michelangelo Merisi

Ladispoli – L’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli scende in campo per sostenere la tesi che il grande pittore Michelangelo Merisi detto Caravaggio potrebbe aver vissuto le ultime ore della sua vita sul nostro litorale dopo essere sbarcato ed imprigionato nella fortezza degli Odescalchi nel borgo di Palo. Giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 10.00, è in programma l’incontro “Caravaggio, il primo rapper della storia” per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, evento nel corso del quale sarà presentata l’inchiesta giornalistica che intende sollevare dubbi e proporre nuove ipotesi a 410 anni dalla morte di Michelangelo Merisi.

I relatori della nascente associazione “Sui passi di Caravaggio” porranno in evidenza come Caravaggio, dopo essere approdato nel borgo di Palo, malato e debilitato, difficilmente potrebbe aver camminato sulla spiaggia sotto il sole di luglio fino a Porto Ercole dove avrebbe trovato la morte. In occasione del convegno saranno esposte anche alcune copie museali delle opere di Caravaggio realizzate dai pittori Felicia Caggianelli e Sergio Bonafaccia.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di organizzare l’evento su Caravaggio – afferma il dirigente scolastico Riccardo Agresti – perché riteniamo che la scuola non possa non affrontare questo argomento del quale si parla da tempo nel nostro territorio. Caravaggio è un patrimonio di tutti, la sua ormai accertata presenza sul nostro litorale è un tema di grande interesse culturale e storico per la popolazione studentesca di Ladispoli. Ringraziamo i promotori dell’iniziativa per aver scelto la scuola Corrado Melone per continuare a proporre la loro tesi, arricchita dalla mostra di copie dei quadri del grande pittore. Peraltro il titolo del convegno è molto accattivante per i giovanissimi, scopriremo il 20 febbraio cosa intendano dire gli organizzatori”. A causa della scarsa capienza della sala teatro della scuola, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto.

(Il Faro online)