BIATHLON AZZURRO |
Sport
/

Leggenda Dorothea Wierer, oro mondiale nell’individuale: “Sono felicissima”

18 febbraio 2020 | 17:38
Share0
Leggenda Dorothea Wierer, oro mondiale nell’individuale: “Sono felicissima”

Dopo il primo posto nell’inseguimento arriva il secondo oro al Mondiale di casa. L’atleta delle Fiamme Gialle fa sua la 15 km. I complimenti del Comandante Generale della Guardia di Finanza

Anterselva – Carattere, determinazione, e una classe senza confini. In una sola parola Dorothea Wierer. L’altoatesina è insaziabile e dopo l’oro nella prova d’inseguimento conquista la medaglia più importante anche nella gara individuale suggellando nuovamente la sua grandezza. Un trionfo ancora più pesante se consideriamo l’andamento della gara, con la campionessa chiamata alla rimonta sin dopo il primo poligono, con un errore che la fa scendere momentaneamente in 24esima posizione.

La svolta arriva dopo la terza serie di tiro: Wierer colpisce tutti i bersagli e si rilancia prepotentemente anche grazie a una prova fantastica sugli sci. Il quinto poligono è perfetto, la 29enne delle Fiamme Gialle esce così in vetta con 2″2 su una arrembante e temibile Vanessa Hinz, oggi alla miglior gara della sua vita. L’ultima frazione è palpitante, Dorothea riesce a mantenere i 2″2 sulla tedesca e chiude così davanti a tutti centrando il terzo oro della sua carriera ai Mondiali.

Dorothea Wierer al poligono (AP Photo/Matthias Schrader)

Il tutto in una gara difficile da interpretare, con il vento a raffiche a disturbare il poligono, quindi con le atlete costrette ad interpretare il tiro, colpo per colpo. Ma sui quattro poligoni, la freddezza, la precisione e la rapidità della campionessa mondiale sono venute fuori e Dorothea ha potuto scaricare tutti i suoi cavalli nel fondo, incoraggiata pattinata dopo pattinata dai tecnici della Nazionale, per riuscire a tagliare il traguardo per la seconda volta in due giorni a braccia levate al cielo.

Una gioia unica per la detentrice della sfera di cristallo, capace di imporsi ancora ad Anterselva, la sua pista di casa. Il pubblico è in visibilio e la gioia è doppia se consideriamo anche la classifica generale dove Wierer è praticamente in fuga su una deludente Tiril Eckhoff, adesso indietro di 94 punti Sicura e glaciale nei momenti clou, Dorothea ha scritto un’altra pagina indelebile dello sport italiano.

Le dichiarazioni della campionessa mondiale azzurra

Dorothea con la Coppa del Mondo di biathlon

Non me l’aspettavo perché avevo iniziato con un doppio errore al tiro, mi sarebbe andato bene anche l’argento, ma è arrivato l’oro, meglio ancora – dichiara la bicampionessa mondiale di Anterselva -. Onestamente non ho sentito i miei coaches lungo la pista, perché c’era molto tifo ed ero molto concentrata sulla mia gara. Comunque loro fanno un gran lavoro per tutta la squadra e vanno sempre ringraziati“.

E’ stata una gara difficile – prosegue Wierer – perché c’era vento al poligono, ma non era costante, quindi bisognava stare molto attente a sparare con la massima concentrazione. Si vede anche dal fatto che una sola atleta ha concluso la gara senza fare errori. Io ho sbagliato sia al primo che al secondo poligono, ma sapevo che poteva anche non essere troppo male perché sarebbe stato difficile per tutte non sbagliare. Poi ho trovato due poligoni puliti e mi sono concentrata sul fondo per cercare di dare il massimo. Ora sono felicissima“.

Sicuramente mi ha aiutato il fatto di aver già un oro al collo, perché mi ha tolto molta pressione e potevo concentrarmi solo sul gesto tecnico della gara di oggi, senza altri pensieri. E’ sempre bellissimo avere tutto questo tifo, sulla pista di casa. Ringrazio tutti“.

I complimenti del Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Giuseppe Zafarana

“Entusiasmo alle stelle in casa Fiamme Gialle per il secondo oro consecutivo conquistato da Dorothea Wierer ai Campionati Mondiali Biathlon, in corso di svolgimento ad Anterselva.

L’incredibile oro di oggi nella gara individuale, strappato per soli 2″ alla tedesca Hinz in una fantastica volata a distanza, segue, infatti, il successo di domenica scorsa nell’inseguimento, cui deve aggiungersi l’argento nella staffetta mista di venerdì.

La Finanziera di Anterselva, cui sono giunti i complimenti anche dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, si consacra così ancora una volta come la più grande biathleta italiana di sempre”.

Ordine d’arrivo individuale femminile Mondiali Anterselva:

(Il Faro on line)