Seguici su

Cerca nel sito

Regione Lazio, Tidei e Cavallari (Iv) presentano una proposta di legge per l’invecchiamento attivo

La proposta prevede anche l'istituzione di una giornata dedicata all'invecchiamento attivo

Più informazioni su

Regione Lazio – La valorizzazione della vita delle persone anziane. È questo l’obiettivo della proposta di legge sull’invecchiamento attivo depositata al Consiglio regionale del Lazio dai consiglieri Marietta Tidei e Enrico Cavallari (Italia Viva).

La proposta prevede la messa in campo di interventi per incentivare la partecipazione degli anziani a attività di utilità sociale, percorsi di formazione, iniziative di turismo sociale e eventi culturali. Il tutto attraverso finanziamenti concessi a soggetti pubblici e privati come Comuni, scuole, Asl e enti del Terzo settore.

“Con questa proposta di legge – spiegano Tidei e Cavallari – vogliamo dare concretezza a una visione dell’anziano che non è da intendere come soggetto passivo e ai margini della vita sociale, ma come risorsa e protagonista della vita sociale. Gli anziani vanno posti al centro di una comunità che può solo che arricchirsi di un bagaglio di conoscenze ed esperienze”.

“È quindi fondamentale diffondere tra gli anziani – e su questo la Regione assume un ruolo di fondamentale importanza – la piena consapevolezza che un invecchiamento attivo è alla portata di tutti, nessuno escluso e che attraverso un tale percorso i benefici che si possono conseguire innalzano in maniera significativa la qualità e l’aspettativa di vita”, aggiungono.

Per la realizzazione degli interventi, la proposta prevede che la Regione adotti un piano triennale di azioni per l’invecchiamento attivo. È previsto inoltre il riconoscimento alle persone anziane che partecipano attivamente alla vita della comunità, sulla base dell’impegno prestato e della natura dell’attività svolta, crediti sociali fruibili in servizi erogati dagli enti locali promotori degli progetti, ovvero opportunità culturali, formative, sportive e ricreative, gratuite o a costi ridotti.

La proposta prevede anche l’istituzione di una giornata dedicata all’invecchiamento attivo: il 22 aprile, in occasione della ricorrenza della nascita di Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina.

(Il Faro online)

Più informazioni su