Seguici su

Cerca nel sito

Mobilità sostenibile a Fiumicino, il M5S: “In arrivo oltre 900mila euro”

"Questo finanziamento verrà utilizzato per implementare il bike sharing nel corridoio C5"

Fiumicino “Buone notizie per il Comune di Fiumicino: sono in arrivo 922.000 euro per progetti sulla mobilità sostenibile casa-lavoro stanziati dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con i Comuni di Fiumicino e Cerveteri”, si legge in una nota diffusa dal Movimento Cinque Stelle di Fiumicino.

“Il provvedimento, che stanzia in totale 164 milioni di euro cofinanziati da Ministero ed Enti Locali, di cui 77 stanziati dal Ministero dell’Ambiente, è finalizzato a comuni con più di 100mila abitanti o raggruppamenti di comuni – spiegano -. Il progetto che interessa i Comuni di Fiumicino e Cerveteri ha un valore di 1.762.017 euro, di cui 922.000 saranno stanziati dal Ministero”.

“Con questo provvedimento si vogliono incentivare pratiche virtuose per la mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro, che sono fra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città. Inquinamento che ha raggiunto livelli insostenibili con valori di pm 2.5 e pm 10, che mettono a rischio la salute umana. E’ notizia recente che proprio a Fiumicino nel mese di gennaio le centraline per il controllo della qualità dell’aria hanno segnalato numerosi sforamenti dei limiti di microparticolato. Una notizia allarmante, considerato che diversi studi calcolano tra 90.000 e 65.000 morti premature l’anno a causa dell’inquinamento atmosferico.
Questo finanziamento va quindi nel verso giusto, incentivando pratiche che tutelano l’ambiente e la salute dei cittadini”.

“Questo finanziamento – spiegano – verrà utilizzato per implementare il bike sharing nel corridoio C5 di Fiumicino, che collega la città a Parco Leonardo e al Comune di Roma, per completare la pista ciclabile Fregene-Maccarese, per l’acquisto e l’incentivo di bici pieghevoli e per la formazione di mobility manager, figure esperte nella gestione della mobilità Comunale, in particolare in relazione ai tragitti casa-lavoro e casa-scuola. Inoltre verrà portata avanti la buona pratica del piedibus per le scuole primarie del Comune”.

“Promuovendo (e finanziando) queste pratiche si punta a portare avanti la cultura della mobilità sostenibile, a migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle città e a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici. Un esempio di buona politica, che avrà un impatto positivo per la vita di tutti i nostri concittadini. Per questo ringraziamo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, fautore di questo progetto. Questa è inoltre l’ennesima riprova che per il Movimento 5 Stelle la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente sono al centro dell’operato politico”, concludono.

(Il Faro online)