il suggerimento |
Cronaca Locale
/

Incubo coronavirus, ecco come preparare in casa amuchina o gel disinfettante

24 febbraio 2020 | 15:37
Share0
Incubo coronavirus, ecco come preparare in casa amuchina o gel disinfettante

Le “ricette” per preparare in casa i più comuni metodi di autoprotezione

Visti i prezzi esorbitanti che ha ormai raggiunto l’Amuchina in soluzione, per chi fosse interessato al fai da te, questa è la “ricetta base”.

Come preparare in casa l’Amuchina

Basta diluire 2,5 cc di normale candeggina da bucato (prelevabili con una comunissima siringa) in mezzo litro d’acqua, più due cucchiai di sale, e si ottiene una soluzione analoga all’Amuchina stessa, seppur senza alcool etilico. Lavare per almeno 30 secondi, per dare il tempo al disinfettante di agire (meglio un minuto), prima di sciacquare.

In alternativa, c’è un altro metodo, per un litro di acqua:

833 ml di alcol etilico al 96%, 42 ml di acqua ossigenata al 3%, 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%. Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a un litro.

Entrambi le soluzioni non hanno il potere disinfettante dell’Amuchina, ma sono un valido sostituto per la disinfezione.

Importante anche lavarsi le mani con il comune sapone o, per i più scrupolosi, con l’alcool etilico mescolato con acqua.

E’ utile ricordare che ci sono prodotti con la medesima formulazione di Amuchina ma molto meno costosi: è il caso di questo gel Midor(Made in Italy) o del Kemiclean in tanica (10 euro al litro) o, infine, dell’Igieni Gel (3,50 euro al pezzo).

Come preparare in casa il gel disinfettante

Chi volesse produrre in casa gel disinfettante, deve seguire quest’altra procedura.

Sono sufficienti dell’acqua, dell’alcool alimentare e un addensante, come la gomma xantana o la carragenina, che sono spesso utilizzati in pasticceria.

come lavarsi le maniIn alternativa per addensare si possono anche usare la fecola di patate, l’amido di mais o di riso, l’agar agar oppure la comune farina di grano. In tutti questi casi, bisogna aggiungere l’addensante all’acqua a temperatura ambiente, per poi riscaldare il tutto mescolando fino ad addensare il composto. Ecco di seguito un’altra ricetta facile facile per preparare il gel disinfettante per le mani.

40 ml di acqua distillata
1 g di gomma xantana (o 40 gr di gel d’aloe)
20 g di alcool a 90°
1,5 g di glicerina vegetale
30 gocce di olio essenziale di tea tree
15 gocce di olio essenziale di origano
15 gocce di olio essenziale di lavanda

Messa l’acqua distillata in un bicchiere, aggiungete la gomma xantana mescolando bene. Lasciar riposare la soluzione fino a formare un gel. In un altro recipiente versate l’alcool, la glicerina e gli oli essenziali, mescolando sempre con cura. Unite così la soluzione alcolica al gel e trasferite in un flacone pulito e asciutto.

Cliccando su questa scritta arancione trovi Il meglio dei prodotti per la pulizia e l’igiene