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Latina, Ciccarelli: “Il Welfare sta seguendo una precisa programmazione”

25 febbraio 2020 | 03:00
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Latina, Ciccarelli: “Il Welfare sta seguendo una precisa programmazione”

L’Assessore: “Stiamo lavorando alacremente nonostante l’organico in Assessorato sia assolutamente inadeguato e pertanto i tempi non siano sempre quelli auspicati”.

Latina – “Vorrei rassicurare i Consiglieri Calvi e Valletta che lanciano allarmi infondati sul lavoro dell’Assessorato al Welfare. Stiamo infatti seguendo una precisa programmazione e un percorso ben prefissato, in coerenza e in sintonia con la Commissione consiliare preposta e con il Comitato dei Sindaci del Distretto socio sanitario LT2″ – così in una nota Patrizia Ciccarelli Assessora alle Politiche di welfare e Pari opportunità.

“Come ben sanno i Consiglieri comunali, soprattutto quelli presenti in Commissione Welfare, stiamo vivendo una ineludibile fase di profonde trasformazioni del sistema dei servizi alla persona che, come disposto dalla legge regionale n. 11 del 10 agosto 2016 e dal Piano Sociale Regionale, stanno finalmente evolvendo in un sistema di servizi integrato sull’intero territorio distrettuale.

Lo spartiacque, determinatosi nell’agosto 2019 con il voto unanime a favore della Convenzione per la gestione associata dei servizi, da parte dei 5 comuni che compongono il Distretto Socio Sanitario di Latina 2, ha comportato una discontinuità netta con le logiche assistenzialistiche del passato, favorendo al contrario un approccio multidimensionale e integrato basato sulla personalizzazione dei servizi e sul necessario corrispondente adeguamento delle procedure. Su questo gli uffici dell’Assessorato sono fortemente impegnati.

È stato fornito al bilancio il conteggio preciso delle risorse necessarie per poter effettuare le procedure tenendo conto:

Quindi Calvi e Valletta stiano tranquilli, stiamo lavorando alacremente nonostante l’organico in Assessorato sia assolutamente inadeguato e pertanto i tempi non siano sempre quelli auspicati. Gli utenti, i loro familiari e gli operatori dei servizi hanno avuto prova in questi anni della nostra presenza e della nostra capacità di governo delle problematiche.

Non abbiamo mai abbandonato un tavolo fino a quando anche l’ultimo dei problemi non fosse stato risolto: è stato così nel difficile passaggio di consegne e di personale nell’aprile 2017, nella successiva riorganizzazione dei servizi che hanno fatto un innegabile salto di qualità rispetto al passato, sarà così anche quest’anno.