Seguici su

Cerca nel sito

Trasporto pubblico Fiumicino, bene il confronto promosso dall’associazione Crescere Insieme foto

I cittadini hanno sollevato criticità, discusse con i consiglieri Severini, Baccini e l'assessore Paolo Calicchio

Fiumicino – L’associazione crescere insieme ringrazia tutti i cittadini intervenuti al primo incontro pubblico tenutosi oggi ad Aranova per parlare delle problematiche legate alla partenza immediata del nuovo trasporto pubblico locale approvato dall’amministrazione comunale.

“Una riunione organizzata velocemente – è scritto in una nota a firma del direttivo dell’Associazione crescere insieme – per colmare l’allarmismo diffuso sul territorio, la carenza d’informazione e per cercare di reperire materiale informativo a disposizione dei cittadini. Ringraziamo gli amministratori locali intervenuti e l’assessore ai trasporti.

Nel confronto, tra problematiche sollevate dai cittadini delle varie località del nord e le deduzioni tecniche riferite dai consiglieri Severini, Baccini e dall’assessore Paolo Calicchio, è emerso un quadro che richiederà interventi e programmazione; ma siamo felici che tutto sia frutto di un incontro tra politica e cittadini. Noi crediamo in questa politica, nella politica del confronto, nella politica della partecipazione pubblica, nella politica dello scambio di idee… e continueremo a farlo.

Come concordato con l’assessore Paolo Calicchio, continueremo a raccogliere segnalazioni su disservizi, anomalie e quanto altro legato al nostro territorio ed inerente al trasporto pubblico, così da cercare di trasformare le segnalazioni stesse in prospettive e conseguenti azioni, tramite il consigliere di riferimento del nostro territorio Roberto Severini.  Ringraziamo per la partecipazione i cittadini di Aranova, Testa di Lepre, Tragliata, Torrimpietra, Palidoro, Maccarese, il comitato cittadino di Fregene e il gruppo storico di Aranova”.

Incontro sul tpl ad Aranova, la nota del Comune di Fiumicino

Stamattina ad Aranova si è tenuto un incontro coi cittadini e le associazioni sulle nuove linee TPL. Erano presenti l’assessore ai trasporti del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio, la Presidente della Commissione Lavori Pubblici Paola Meloni, il consigliere Stefano Calcaterra, la dirigente d’area Anna Lupi e la rappresentanza degli autisti, oltre ai consiglieri di opposizione Mario Baccini e Roberto Severini.

“Dopo aver ascoltato con attenzione le istante dei cittadini che hanno portato all’attenzione la situazione specifica di alcune zone e località – spiega la Presidente Meloni – l’assessore Calicchio ha esposto nel dettaglio il complesso iter che ha portato finalmente al via il nuovo servizio e tutte le azioni migliorative che andranno ad integrare, anche col supporto dei fruitori, il piano base. Piano nato con l’obiettivo di snellire e rendere più veloce e fruibile un servizio importante come il trasporto urbano. Io stessa ho ricordato come alcune aree di Aranova siano risultate inadatte, allo stato attuale, alla percorrenza dei bus, in sede di commissione itinerante e come gli uffici siano già al lavoro per valutare le azioni correttive possibili, oltre che necessarie ad una futura inclusione nelle linee. Il clima sereno e di confronto testimonia il fatto che ai cittadini non servono slogan politici, ma amministratori attenti e pronti al confronto e al dialogo“.

(Il Faro online)