Il fatto |
Cronaca Locale
/

Fondi, in arrivo l’incontro con lo scrittore Antonio Di Fazio

2 marzo 2020 | 17:50
Share0
Fondi, in arrivo l’incontro con lo scrittore Antonio Di Fazio

L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi e patrocinata dal Comune.

Fondi – Si terrà venerdì 13 marzo 2020 alle 18,30 nella sala del Castello Caetani di Fondi l’incontro con Antonio Di Fazio, autore del romanzo storico “La caduta di Partenope. Vita e morte di un garibaldino napoletano” pubblicato nel 2016.

L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi e patrocinata dal Comune di Fondi, media partner Radio Show Italia 103,5. Oltre alla presenza dell’autore del libro, interverrà anche Annibale Mansillo, presidente Associazione ex alunni Liceo Classico “Vitruvio Pollione” Formia. L’incontro sarà moderato dal giornalista e presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli e intercalato da video e foto descrittive.
L’iniziativa è aperta alla libera partecipazione del pubblico.

Di seguito riportiamo una breve biografia dell’autore:

Antonio Di Fazio. Preside nei Licei a riposo dopo aver a lungo insegnato Italiano, Storia e Latino, vive a Fondi.  Ha svolto attività di studio e ricerca di politica scolastica e di didattica del latino e della storia, collaborando a riviste quali ‘Scuola e Città’ e ‘Nuova Secondaria’, e operando ai corsi di innovazione della didattica del Latino presso l’IRRSAE dell’Umbria. In questo ambito ha anche pubblicato il saggio ‘Tacito e noi’ (2006) e ‘In interiore homine’ (2008), antologia di traduzioni latine. Impegnato anche sul fronte della storia, specie locale, ha pubblicato fra l’altro libri quali ‘L’Inchiesta Jacini nel circondario di Gaeta’ (1991), ‘Contadini e Borghesi a Fondi’ (2000), ‘Giulia Gonzaga e il movimento di riforma’ (2003), ‘Gli Indiani e l’America. La tenace resistenza al capitalismo americano’ (2009), ‘Dovuto a Bordiga’ (2015), il romanzo storico ‘1860. La caduta di Partenope’ (ed. Aracne, 2016) e diversi saggi sul Risorgimento e sul brigantaggio nel sud pontino. Dal 2001 dirige la rivista storica ‘Annali del Lazio meridionale’.

(Il Faro on line)