Il fatto |
Cronaca Locale
/

Coronavirus, l’Arcidiocesi di Gaeta conferma: “Le chiese restano aperte”

4 marzo 2020 | 17:00
Share0
Coronavirus, l’Arcidiocesi di Gaeta conferma: “Le chiese restano aperte”

Padre Rungi: “I fedeli dell’Arcidiocesi partecipano regolarmente alle messe feriali e si accostano all’Eucaristia applicando le nuove norme”.

Gaeta – Nell’Arcidiocesi di Gaeta il Coronavirus non ferma la Parola di Dio. Con un un comitato stampa, infatti, il vescovo ha confermato: “Le chiese restano aperte.”

“Si conferma che le chiese rimangono aperte al pubblico – si legge nel comunicato – e le messe continuano a essere celebrate normalmente. Nel rispetto delle ordinanze emesse dalle amministrazioni comunali dell’arcidiocesi di Gaeta, e al fine di tutelare la salute pubblica, i seguenti eventi diocesani sono annullati: Scuola teologica diocesana 2020; tutti i corsi della zona Minturno, Formia/Gaeta e Fondi; l’incontro dei catechisti della Forania di Minturno, previsto per oggi; l’incontro dell’Azione Cattolica di Gaeta per i ragazzi di 9-11 anni, previsto per sabato 7 marzo, con la partecipazione dell’arcivescovo Vari; il convegno diocesano su Sovvenire, previsto per venerdì 13 marzo a Penitro di Formia”.

Rimane confermato l’incontro di domenica 8 marzo: “Famiglie al centro” con la Giornata di spiritualità familiare a Fondi. Come pure rimangono confermati i corsi di Cresima degli adulti, in partenza nelle quattro foranie dalla prossima settimana.

Nessun allarmismo e panico nelle nostre zone – afferma padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile per la vita consacrata – ma solo attenzione a quanto viene disposto dalle autorità governative, regionali, locali e religiose per essere in sintonia con le disposizioni che si emanano di volta in volta. È noto che la maggior parte delle scuole parificate e private sono gestite dalle religiose e dalle varie congregazioni, per cui le responsabili delle strutture di formazione di base delle nuove generazioni sono attente nel rispettare quanto viene deliberato in sede di Comuni, di comprensorio del Sud Pontino e dei Comuni del Golfo di Gaeta, per camminare in sintonia con le autorità civili e religiose; ma nessun allarmismo o ansia si registra in tutta l’arcidiocesi, ma serenità, responsabilità e coscienza di una fattiva collaborazione tra tutte le istituzione per superare unitamente questa emergenza”.

Intanto, lo stesso padre Rungi sottolinea: “I fedeli partecipano regolarmente alle messe feriali e si accostano all’Eucaristia applicando le nuove norme e suggerimenti dati dall’episcopato italiano”.

(Il Faro on line)