Coronavirus, ecco tutti gli eventi culturali sospesi a Roma

5 marzo 2020 | 16:00
Share0
Coronavirus, ecco tutti gli eventi culturali sospesi a Roma

Molte attività, però, proseguiranno in sicurezza. Eccone l’elenco completo

Roma – Proseguono a Roma in sicurezza molte attività culturali. L’Amministrazione – recependo le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri diffuso ieri sera, ha riunito nella mattina un tavolo tecnico con i vertici delle istituzioni culturali partecipate da Roma Capitale, coordinato dal Vicesindaco, al fine di assicurare l’attuazione delle disposizioni per contenere la diffusione del virus Covid-19 e di offrire alla città una programmazione culturale compatibile – comunica che:

Tutte le istituzioni culturali partecipate da Roma Capitale sono all’opera per studiare iniziative alternative che rispettino le norme di sicurezza e rispondano alla raccomandazione posta dal Dpcm all’articolo 2, lettera e). Sono inoltre allo studio le possibilità per recuperare nel corso dell’anno le attività che non sarà possibile svolgere nel periodo. Le attività verranno comunicate puntualmente dalle singole istituzioni.

L’impegno comune a tutti in questo momento eccezionale, è assicurare, nel rispetto delle straordinarie misure di prevenzione sanitaria, un’offerta culturale, accessibile e di qualità, parte essenziale dell’identità di Roma. Al tavolo tecnico hanno partecipato: Sovrintendenza Capitolina, Dipartimento Attività Culturali, Istituzione Biblioteche, Palazzo delle Esposizioni, Teatro di Roma (per la rete dei Teatri), Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Cinema per Roma, Casa del Cinema, Roma Europa Festival, Zetema.

Sospensione dell’attività per Iuc

L’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma comunica la sospensione dei concerti previsti fino al 3 aprile 2020 presso l’Aula Magna dell’Università “Sapienza” e al Piccolo Eliseo. Informazioni sui rimborsi e sull’eventuale riprogrammazione dei concerti saranno tempestivamente comunicate attraverso i nostri canali ufficiali  (www.concertiiuc.it e social media).

Teatro Olimpico

In ottemperanza alle disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro della Salute per il contenimento della diffusione del Covid 19, si segnala che le repliche dello spettacolo Shine Pink Floyd Moon, di oggi giovedì 5, di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo, in scena al Teatro Olimpico di Roma nell’ambito delle Giornate della Danza dell’Accademica Filarmonica Romana sono state posticipate nei giorni 2, 3 e 4 ottobre 2020.

Informiamo chi ha già acquistato il biglietto in prevendita, che i titoli restano validi per le nuove repliche secondo le seguenti modalità:

i biglietti del 5 marzo saranno validi per la replica del 4 ottobre ore 21;

i biglietti del 6 marzo saranno validi per la replica del 2 ottobre ore 21;

i biglietti del 7 marzo saranno validi per la replica del 3 ottobre ore 21;

i biglietti dell’8 marzo saranno validi per la replica del 4 ottobre ore 17.

Roma Sinfonietta

L’Associazione Roma Sinfonietta informa che i propri concerti presso l’Università di Roma “Tor Vergata” sono sospesi fino al 3 aprile 2020, nel rispetto del decreto-legge del 4 marzo 2020 e delle direttive dell’Università di Roma “Tor Vergata”, le nuove date saranno pubblicate non appena definite.

(Il Faro online)