Il videomessaggio |
Interni
/

Coronavirus, il Presidente della Repubblica: “Supereremo l’emergenza, osservare le indicazioni del governo”

5 marzo 2020 | 19:36
Share0

Mattarella: “Senso di responsabilità ed evitare ansie immotivate. Il plauso ai medici impegnati nella cura dei contagiati e vicinanza ai malati”

Roma – Il Capo dello Stato Sergio Mattarella interviene con un videomessaggio per tranquillizzare gli italiani che stanno vivendo, a causa del Coronavirus – ha detto – “un momento impegnativo”.

Il virus provoca preoccupazione, ma allo stesso tempo – ammette il presidente della Repubblica – serve responsabilità da parte di tutti.

“Il governo, cui la Costituzione affida il compito e gli strumenti per decidere, ha stabilito ieri una serie di indicazioni di comportamento quotidiano, suggerite da scienziati ed esperti di valore. Sono semplici ma importanti per evitare il rischio di allargare la diffusione del contagio. Desidero invitare tutti a osservare attentamente queste indicazioni: anche se possono modificare temporaneamente qualche nostra abitudine di vita. Rispettando quei criteri di comportamento ciascuno di noi contribuirà concretamente a superare questa emergenza.

“Alla cabina di regia costituita dal Governo spetta assumere, in maniera univoca, le necessarie decisioni in collaborazione con le Regioni, coordinando le varie competenze e responsabilità. Vanno, quindi, evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento”. Questo è il messaggio del video di tre minuti e mezzo del Presidente Sergio Mattarella sull’emergenza Coronavirus.

(Il Faro online)