Il Fatto |
Interni
/

Al via la procedura di vendita di Alitalia

6 marzo 2020 | 11:53
Share0
Al via la procedura di vendita di Alitalia

La scadenza fissata è quella della ore 24 del 18 marzo prossimo. La manifestazione di interesse dell’operazione dovrà essere inviata all’advisor Rothschild

Roma – Al via la procedura di vendita di Alitalia. E’ stato pubblicato sul sito della compagnia in amministrazione straordinaria il bando, firmato dal commissario straordinario Giuseppe Leogrande, con l’invito a manifestare interesse per l’acquisizione delle attività aziendali che fanno capo ad Alitalia-Sai e Alitalia Cityliner. La scadenza fissata è quella della ore 24 del 18 marzo prossimo. La manifestazione di interesse dell’operazione dovrà essere inviata all’advisor Rothschild.

I soggetti interessati all’acquisizione di Alitalia dovranno manifestare il proprio interesse relativamente alle attività aziendali unitariamente considerate (Lotto Unico); ovvero, alternativamente alle attività di aviation (“Lotto Aviation”); e/o alle attività di handling (“Lotto Handling”); e/o alle attività di manutenzione (il “Lotto Manutenzione”). Lo prevede il bando con l’invito a manifestare interesse pubblicato dalla compagnia.

Il Lotto Aviation comprende beni e rapporti giuridici destinati alle attività di trasporto aereo delle società in As, come risultanti dagli interventi di riorganizzazione ed efficientamento di cui al precedente paragrafo. Il Lotto Handling comprende beni e rapporti giuridici delle Società in AS destinati allo svolgimento dei servizi in aeroporto per l’assistenza a terra a terzi.

Il Lotto Manutenzione comprende i beni e i rapporti giuridici destinati alle attività di manutenzione degli aeromobili. Il Lotto Unico comprende tutti i beni e i rapporti giuridici ricompresi nel Lotto Aviation, nel Lotto Handling e nel Lotto Manutenzioni. Nell’ambito della Procedura – in caso di sostanziale equivalenza delle offerte all’esito della valutazione – saranno considerate preferibili, in conformità ai principi di sistema che regolano la procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, prima le offerte che avranno ad oggetto il Lotto Unico e successivamente quelle che avranno ad oggetto più di un Lotto tra quelli indicati.

Le offerte aventi ad oggetto il Lotto Unico dovranno in ogni caso assicurare la discontinuità, anche economica, della gestione da parte dell’offerente. Parimenti, più offerte, interdipendenti, presentate contestualmente da più soggetti ma volte alla realizzazione di un progetto industriale sinergico, ovvero tra di loro indipendenti, ma risultanti comunque potenzialmente utili alla realizzazione di un progetto industriale sinergico, aventi ad oggetto nel loro complesso il Lotto Unico, saranno considerate preferibili, in caso di sostanziale equivalenza, alle offerte aventi ad oggetto singolarmente più di un lotto tra quelli indicati.

Montino: “Bisognava aspettare la fine della crisi del comparto prima di vendere”

“Apprendo del bando per la vendita di Alitalia”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. “Al di là del merito del bando stesso – prosegue Montino – se io fossi stato nei panni del ministro Patuanelli e del commissario Leogrande avrei aspettato un po’ di tempo per fare questo passo”.

“Capisco che il tentativo sia quello di rispettare il cronoprogramma– sottolinea il sindaco –, ma data la crisi che non solo Alitalia, ma tutte le compagnie aeree di tutto il mondo stanno attraversando con perdite di miliardi di dollari per via dell’emergenza coronavirus, sono convinto che tutti avrebbero compreso un fisiologico allungamento dei tempi”.

“Mettiamola così – conclude Montino -: al posto di Patuanelli io avrei aspettato, non solo la fine di questa emergenza, ma anche gli effetti delle misure che bisognerà sicuramente adottare per risollevare l’intero comparto, insieme agli altri colpiti dalla crisi in corso”.

Califano: “Un bando funerale per Alitalia”

Alitalia va rilanciata, subito. E non svenduta in mille pezzettini. Il bando pubblicato dal commissario Leogrande è sbagliato nei modi e soprattutto nei tempi, con l’epidemia Coronavirus che sta bloccato un intero Paese. Oggi dobbiamo preoccuparci di dare alla compagnia di bandiera il giusto appeal per tornare competitiva e non organizzarle un funerale”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano, aggiungendo: “Conosco bene le difficoltà di Alitalia di stare sul mercato. Ma dobbiamo anche avere la lungimiranza di guardarci indietro, capire dove si è sbagliati e cambiare strada. Credo di non essere accusata di eresia affermando che le gestioni commissariali fin qui sono state disastrose. Ho fiducia nel Governo, non nei commissari. Ecco perché chiedo di fermare questo bando avendo il coraggio di prendere decisioni a lungo raggio.

Questo bando ha un unico interesse, quello di liberarsi di questa ‘patata’ bollente più velocemente possibile. Qui in ballo c’è il futuro di migliaia di famiglie e di un settore strategico per un grande Paese come l’Italia”.

(Il Faro online)