Coronavirus, il Papa non si affaccia in piazza San Pietro: Angelus e Udienza in diretta streaming

7 marzo 2020 | 14:14
Share0
Coronavirus, il Papa non si affaccia in piazza San Pietro: Angelus e Udienza in diretta streaming

Fino al 15 marzo sospesa anche la partecipazione dei fedeli alla messa mattutina a Santa Marta

Città del Vaticano – Per la prima volta dopo decenni, l’Angelus domenicale e l’udienza generale di mercoledì 11 marzo si svolgeranno senza che il Papa si affacci in piazza San Pietro. E questo per arginare il più possibile il rischio di contagio da Covid-19, saranno trasmessi in streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro.

Lo fa sapere la Santa Sede in una nota, spiegando che “relativamente agli eventi dei prossimi giorni, la preghiera dell’Angelus del Santo Padre di domani avverrà dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra.

La preghiera sarà trasmessa in diretta streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro e distribuita da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta, in modo da consentire la partecipazione dei fedeli. L’udienza generale di mercoledì 11 marzo avverrà secondo le medesime modalità“.

“Tali scelte- spiega il Vaticano – si rendono necessarie per evitare rischi di diffusione del COVID-19 dovuti ad assembramenti nel corso dei controlli di sicurezza per l’accesso alla piazza, come richiesto anche dalle autorità italiane”.

L’emergenza Coronavirus fa saltare anche la quotidiana messa del Papa con la partecipazione di fedeli a Casa Santa Marta. Bergoglio, fino a domenica 15 marzo, celebrerà la messa in privato. Lo fa sapere il Vaticano, spiegando che si tratta di misure “in ottemperanza a quanto stabilito dalla Direzione Sanità e Igiene della Città del Vaticano”.

Dunque, dice la nota del Vaticano, “fino a domenica 15 marzo sarà sospesa la partecipazione dei fedeli ospiti alle messe a Santa Marta. Il Santo Padre celebrerà privatamente l’eucarestia”.

(Il Faro online)