La dichiarazione |
Interni
/

Zingaretti positivo al coronavirus, la solidarietà del mondo della politica

7 marzo 2020 | 13:50
Share0
Zingaretti positivo al coronavirus, la solidarietà del mondo della politica

Tanti i messaggi di solidarietà da parte di esponenti della politica per il governatore del Lazio risultato positivo al Covid-19

Roma – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è risultato positivo al test del coronavirus. Ad annunciarlo è lo stesso Governatore tramite un video sulla sua pagina Facebook (leggi qui). Tanti i messaggi di solidarietà e di vicinanza da parte del mondo della politica, e non solo dal Pd.

“In bocca al lupo a Nicola Zingaretti! Forza!”, scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. ”Esprimo la mia solidarietà al Presidente Zingaretti. Gli auguro pronta guarigione. In questa fase delicata, la sinergia istituzionale con la Regione Lazio è assoluta. Fare squadra è fondamentale”, dice in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Un abbraccio sincero a Nicola Zingaretti che si dimostra un leader responsabile e fermo. Grazie per questo appello alla responsabilità e alla calma e per avere ribadito che bisogna affidarsi alla scienza”, il commento del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che aggiunge: “Faccio mie le sue parole. Nicola sta mostrando coerenza anche quando il problema è diventato personale. ‘Combatto com’è giusto fare per ciascuno di noi e per tutto il paese’. Combattiamo tutti insieme perché è l’unico modo per superare questo momento. A presto, Nicola! E confida pure su tutte e tutti noi”.

“Un abbraccio e un augurio di pronta guarigione a Nicola Zingaretti. Parole che fanno bene le sue e un appello a combattere tutti insieme per il paese che condivido al cento percento. E un grazie a tutti i medici, gli infermieri e i ricercatori che in queste settimane si stanno dimostrando dei veri eroi!”, il messaggio del segretario del Pd di Fiumicino, Luigi Giordano.

“Apprendiamo con dispiacere che anche il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, risulta positivo al coronavirus. A lui va il nostro messaggio di solidarietà e di incoraggiamento a continuare nelle azioni di contenimento dell’epidemia, con la certezza che chi riveste cariche pubbliche resta impegnato, nel Lazio come in tutta Italia, nel lavoro quotidiano al fianco della popolazione”, l’augurio del sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.

Che prosegue: “Come amministratori siamo in prima linea nella lotta per fronteggiare l’epidemia e, per il nostro ruolo, non possiamo evitare di incontrare persone, fare uscite pubbliche, circolare in ogni luogo. Ma lo facciamo perché in questo momento il nostro obiettivo è salvaguardare la salute dei nostri concittadini. A Zingaretti e a tanti altri amministratori e prefetti delle regioni del Nord, al personale sanitario e alle forze dell’ordine, come nel caso della scorta di Salvini (vittime in qualche caso anche di inqualificabili insulti), che stanno affrontando in prima persona il virus, non può che andare un unanime ringraziamento e il sincero augurio di superare presto e bene questa fase”.

“Auguri di pronta guarigione al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e a tutti i cittadini italiani colpiti dal Coronavirus. Stiamo attraversando un periodo molto complesso che tutti insieme dobbiamo affrontare, attraverso la sinergia tra le Istituzioni e la pratica delle prescrizioni indicate dalle Autorità sanitarie e dal Governo. Il ringraziamento a quanti, giorno e notte lavorano per la nostra incolumità, ai medici e paramedici, a tutto il personale sanitario e alla Protezione Civile, impegnati senza sosta per garantire la salute dei cittadini”, le parole Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma.

“Intendo rivolgere personalmente ed anche a nome del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale gli auguri di pronta guarigione al governatore del Lazio Nicola Zingaretti, risultato positivo al Coronavirus. Faccio un grande in bocca al lupo a lui e a tutti i malati che in questi giorni affrontano con coraggio questo virus. Siamo convinti che solo remando nella stessa direzione potremo uscire da questa emergenza epidemiologica”, afferma Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

“Forza Nicola, come Rete Civica ti siamo vicini con tutto il nostro affetto e ti auguriamo una pronta guarigione. Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà anche a quanti in queste ore sono stati colpiti dal virus e un ringraziamento speciale va al personale medico del nostro sistema sanitario, impegnato in questi giorni in uno sforzo senza precedenti. Ce la faremo tutti insieme e ancora una volta sapremo dimostare la nostra forza come italiani’. Così in una nota i rappresentanti della Rete Civica dei cittadini Giuseppe Celli, Gianluca Quadrana e Svetlana Celli.

“Voglio esprimere i miei più sinceri auguri di pronta guarigione al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che, con grande serenità, ha annunciato di essere risultato positivo al Covid 19 e, con altrettanta fermezza, ha annunciato che è pronto a combattere e che continuerà, comunque, a lavorare da casa. Il Paese e i territori da lui amministrati sanno quanto importante sia la sua azione. In bocca al lupo, Presidente”. Questo l’augurio del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo.

(Il Faro online)