Seguici su

Cerca nel sito

Coronavirus, Montino: “Rispettare scrupolosamente le direttive del governo”

Il sindaco di Fiumicino: "Esercizi commerciali e negozi devono far entrare le persone poco per volta per evitare affollamenti"

Fiumicino – “Il Consiglio dei ministri ha emanato, poche ore fa, un nuovo decreto che sta per essere pubblicato e che prevede nuove restrizioni per contenere il diffondersi del Coronavirus (leggi qui). Le nuove norme saranno valide fino al 3 aprile. Le scuole, invece, rimangono chiuse fino al 15 marzo”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Per quello che ci riguarda come città, oltre ai divieti già previsti – prosegue Montino – il decreto del Governo dispone la chiusura di pub, scuole da ballo, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, discoteche e locali assimilati. Sono sospesi gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura compresi quelli teatrali e cinematografici, sia in luoghi pubblici sia privati. Dovranno chiudere anche i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici, i complessi monumentali, i beni culturali e paesaggistici”.

“Ristoranti e bar possono restare aperti – spiega il sindaco -, ma il gestore deve assicurarsi che si rispetti la distanza di sicurezza di almeno un metro tra una persona e l’altra. In caso contrario, è prevista una sanzione.

Gli altri esercizi commerciali e negozi devono far entrare le persone poco per volta per evitare affollamenti e, comunque, preoccuparsi di mantenere la distanza di sicurezza tra i clienti”.

“Anche i luoghi di culto rimangono aperti, nel rispetto delle misure di sicurezza per evitare assembramenti – continua il sindaco – ma sono sospese le funzioni civili e religiose, compresi i funerali, alla presenza di persone. Infine, le persone sottoposte a quarantena e/o positive al virus non possono, in alcun caso, lasciare la propria abitazione”.

“Stiamo vivendo giorni molto difficili. La limitazione della libertà personale e la diffusione così veloce di un virus sconosciuto fino a poche settimane fa, creano sicuramente ansia e disorientamento nelle persone – conclude Montino -. Ma chiedo a tutte e tutti, per il bene di ciascuno di noi, dei propri cari e della comunità intera, di rispettare scrupolosamente le direttive che arrivano dal governo. Ne usciremo tutti insieme se ognuno di noi farà la sua parte e se resteremo uniti e compatti”.

(Il Faro online)