L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Il Coronavirus non ferma la solidarietà: anche a Gaeta consegne a domicilio gratuite per le persone più a rischio

9 marzo 2020 | 16:01
Share0
Il Coronavirus non ferma la solidarietà: anche a Gaeta consegne a domicilio gratuite per le persone più a rischio

Un’iniziativa, quella lanciata dall’amministrazione di Gaeta, rivolta esclusivamente alle fasce deboli, anziani over 70 e diversamente abili.

Gaeta – “La solidarietà a Gaeta non si ferma! Per alleviare questo momento di difficoltà di approvvigionamento da parte delle persone che in questo periodo non possono uscire di casa, l’Amministrazione comunale di Gaeta ha lanciato la proposta prontamente raccolta da 50 tra commercianti, supermercati, alimentari, enoteche, pizzerie, pub, frutterie, ristoranti, pescherie, pasticcerie, profumerie di Gaeta. Saranno loro, una volta raccolte telefonicamente le ordinazioni, ad effettuare gratuitamente le consegne presso il domicilio delle persone richiedenti. Un’iniziativa rivolta esclusivamente alle fasce sociali deboli, anziani con età superiore ai 70 anni e persone diversamente abili.

“Gaeta è una città solidale. Con questa iniziativa – spiega il sindaco Cosmo Mitrano – possiamo aiutare concretamente quelle persone che non possono uscire di casa. Questo serve anche a rispettare le prescrizioni suggerite dal Ministero della Salute. La cosa più bella di tutto ciò, è stata la pronta risposta dei commercianti di Gaeta. Nel giro di meno di un’ora siamo arrivati alle prime 50 adesioni. Questo è un bel segnale che farà sentire meno isolate quelle fasce deboli e fragili che in questo periodo non possono recarsi a fare la spesa ed acquisti. Ringrazio tutte le attività commerciali di Gaeta e di Formia che hanno dimostrato che il Golfo è unito”.

“Noi 50 ci siamo – spiega il vicesindaco Angelo Magliozzi – è un motto che abbiamo coniato in questa circostanza e che già mentre trasmettiamo questa nota stampa, sono arrivate altre adesioni e quindi possiamo rinominarlo “Noi 60 ci siamo”. Nel giro di poche ore, ho ricevuto tantissimi messaggi di persone che mi hanno contattato pur non avendo un’attività commerciale, per esserci vicini anche in un modo diverso. I commercianti ci sono, ed anche noi Amministratori ci siamo. La soddisfazione che anche diverse attività di Formia hanno aderito alla nostra iniziativa per garantire un servizio ai cittadini di Formia in un’ottica comprensoriale che bisogna lavorare insieme e non esistono confini perimetrali tra le città”.

“Abbiamo ricevuto un segnale bello e di risalita – spiega l’assessore alle Politiche sociali Lucia Maltempo – nonostante la paura del contagio e nonostante la distanza che si è creata nel rispettare le prescrizioni previste, noi cerchiamo di essere più vicini possibili a chi ha bisogno, siamo disponibili ad accogliere suggerimenti ed iniziative e stiamo lavorando per questo. Siamo contenti di aver avuto una risposta immediata e calorosa da parte degli esercenti di Gaeta. Questo è sinonimo che nei momenti di necessità e bisogno, Gaeta c’è“.

La lista delle imprese solidali sarà aggiornata continuamente e per aderire all’iniziativa si può inviare una mail all’indirizzo: sindaco@comune.gaeta.lt.it.

Leggi qui le attività aderenti all’iniziativa

(Il Faro on line)