Il piano |
Regione Lazio
/

Coronavirus, Regione Lazio: dal 13 marzo in vigore l’orario estivo per Trenitalia

12 marzo 2020 | 08:00
Share0
Coronavirus, Regione Lazio: dal 13 marzo in vigore l’orario estivo per Trenitalia

L’assessore Alessandri: “Massima tutela per lavoratori e utenti”

Regione Lazio – L’assessorato e la Direzione regionale trasporti, di concerto con Trenitalia, hanno provveduto a definire un piano di rimodulazione dei treni regionali, che sarà in vigore da venerdì 13 marzo. Su tutto il territorio del Lazio, Trenitalia attiverà l’orario estivo, tutelando le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative.

Il servizio Leonardo Express sarà rimodulato garantendo una corsa l’ora mentre, considerato l’annullamento delle crociere, è sospesa l’attivazione del Civitavecchia Express.

Le misure adottate sono dovute a diverse ragioni tra cui la drastica riduzione del numero dei passeggeri riscontrata dall’entrata in vigore dell’ultimo decreto del governo (tra il 60 e il 70%). Pertanto è stata rilevata la necessità di ricalibrare il servizio in conseguenza al notevole abbassamento della domanda.

“È attiva nella nostra Regione la Cabina di Regia tra assessorato e ufficio mobilità con il coinvolgimento di tutti gli attori afferenti al settore, in costante contatto con aziende e sindacati.

L’obbiettivo è quello di garantire il servizio di trasporto pubblico per chi è impossibilitato a rinunciare agli spostamenti, in condizioni di massima tutela per lavoratori e utenti e nel rispetto dei principi di efficienza e sostenibilità dei servizi pubblici.

In questo periodo così particolare il nostro lavoro va avanti e si concentra soprattutto sulla sicurezza degli utenti e dei lavoratori del settore trasporti, di concerto con aziende, sindacati e associazioni di categoria senza tralasciare il rapporto con le istituzioni locali che ringrazio per la grande collaborazione” – Lo dichiara in una nota l’Assessore ai lavori, mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.

(Il Faro online)