Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Covid-19, Assoconfam: “Verificare che si rispettino le norme sui bus”

18 marzo 2020 | 06:20
Share0
Covid-19, Assoconfam: “Verificare che si rispettino le norme sui bus”

Esposto dell’Associazione Consumatori alla Regione, Ferraro: “Necessario verificare che si rispettino le norme del governo”

Pomezia – Parte dall’Associazione Assoconfam (Associazione Consumatori e Famiglie) di Pomezia una sollecitazione che riguarda l’intera Regione, ovvero il Presidente dell’Associazione, Dario Ferraro, ha inviato un esposto a Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblicie Tutela del Territorio, Mobilità. Sembrerebbe infatti che alcuni mezzi pubblici non abbiano attivato le norme di sicurezza previste in questo periodo, nonostante la minaccia del coronavirus.

“A seguito di numerose segnalazioni dei cittadini – scrive il Presidente -, si espone quanto segue: sembrerebbe che alcuni mezzipubblici, in piena emergenza sanitaria, viaggiassero stracolmi di passeggeri, con l’impianto di aria condizionata guasta e con i finestrini ermeticamente chiusi. Tale inconveniente, se reale, metterebbe gravemente a rischio la salute dei passeggeri, considerato anche l’emergenza sanitaria in corso”.

“In pratica – conclude Ferraro – è da verificare se vengono utilizzati autobus con l’impianto di aria condizionata guasti. Ci riserviamo di segnalare con un esposto al Ministero dei Trasporti per richiedere la verifica di quanto riferito. I fatti, se accertati, risulterebbero lesivi dell’obbligo del gestore di un servizio pubblico di improntare lo stesso servizio a standard di qualità e efficienza, dei diritti collettivi dell’utenza, sanciti dal Codice del Consumo”.

(Il Faro online)