La lettera |
Interni
/

Covid-19, Mattarella: “Gli italiani hanno bisogno di sentire la vicinanza dell’Ue”

22 marzo 2020 | 14:58
Share0
Covid-19, Mattarella: “Gli italiani hanno bisogno di sentire la vicinanza dell’Ue”

Il Presidente della Repubblica italiana risponde alla lettera inviatagli dall’omologo tedesco Frank Walter Steinmeier.

Roma – “Come hai scritto nella Tua lettera abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L’Unione europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l’efficace vicinanza dell’azione dell’Unione“.

Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo alla lettera inviatagli dall’omologo tedesco Frank Walter Steinmeier. “Mi auguro fortemente che alla Germania e agli altri Paesi sia risparmiato il doloroso percorso dell’Italia“, le parole di Mattarella.

“Come Ti ho detto nel corso della nostra conversazione telefonica, spero che l’esperienza che, per prima, l’Italia si è trovata a sviluppare per contrastare il contagio possa risultare utile per tutta Europa e a livello globale“, un altro passaggio della lettera.

“Qui, in numerosi territori, con tante vittime, viene decimata la generazione più anziana, composta da persone che costituiscono per i più giovani punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana”.

(Il Faro online)